Che gli archivi d’impresa costituiscano una fonte imprescindibile per lo studio della vita economica e sociale del Paese e del suo processo di industrializzazione è opinione consolidata e suffragata da ampia bibliografia. Tuttavia, la tutela e conservazione di tali archivi, gravando economicamente su soggetti privati, incontrano ostacoli spesso difficilmente superabili, percepiti come ancora più ardui nel momento di crisi in atto.
In questa situazione è dunque fondamentale un’assunzione di responsabilità della pubblica amministrazione nell’opera di salvaguardia e conservazione della memoria della collettività. E' in tale contesto che si colloca l’intervento che la Città di Torino ha svolto inserendosi nelle battute conclusive della storia della Fabbrica Bambole italiane, ultima depositaria del glorioso marchio Lenci, uno dei simboli torinesi più famosi al mondo, acquisendone l’archivio e i residui beni di interesse storico e artistico per porre freno alla totale dispersione del suo patrimonio.
L’operazione è stata condotta dalla Direzione Musei che ha concluso l’accordo economico con il curatore fallimentare e dall’Archivio Storico della Città, presso i cui depositi l’archivio e gli altri beni dell’impresa sono stati trasferiti in vista del riordino e dell’inventariazione.
Realizzati tali interventi nel corso del 2009, una selezione del materiale viene ora proposta al pubblico presso la sala espositiva dell’Archivio Storico con l’intento di porre l’accento sui processi produttivi e far emergere quell’alchimia di creatività artistica e di perizia artigianale che insieme hanno reso celebre la Lenci in tutto il mondo.
Bambole e non solo...
Lenci: una storia torinese
Documenti in mostra
13 dicembre 2010 – 18 febbraio 2011
Archivio Storico della Città di Torino
Via Barbaroux 32
Orario: lunedì – venerdì 8,30 – 16,30 festivi chiuso
Ingresso libero
LUNEDI' 13 DICEMBRE 2010
Tavola rotonda
Un patrimonio salvato, un archivio ritrovato
Ore 15 Daniele Lupo Jalla
Comune di Torino
Storia di un recupero
Ore 15,15 Dimitri Brunetti
Regione Piemonte
La Lenci e gli archivi d’impresa in Piemonte
Ore 15,30 Pier Luigi Bassignana
Archivio Storico AMMA
L’avventura Lenci tra le due guerre
Ore 15,45 Rosanna Cosentino, Raffaella Simonetti
Acta progetti snc – Studio di archivistica
Ludus est nobis constanter industria
La produzione Lenci attraverso l’archivio:
metodi e testimonianze
Ore 16 Dibattito
Ore 17,30 Inaugurazione della mostra
|