CITTA' DI
TORINO
AVVISO
DI ASTA PUBBLICA N. 86/2006
capitolato d'appalto
variazione al capitolato d'appalto
allegati al capitolato
per il servizio di
riparazione e manutenzione delle parti meccaniche elettriche e di carrozzeria
dei veicoli municipali e la fornitura di ricambi per il triennio
2007/2008/2009.
Luogo di esecuzione:
Torino.
Importo base
presunto triennale - I.V.A. esclusa: Euro 1.202.250,00, come di seguito
suddiviso:
> LOTTO N. 1 -
Riparazioni meccaniche (A) - _ 127.500,00;
> LOTTO N. 2 -
Riparazioni meccaniche (B) - _ 127.500,00;
> LOTTO N. 3 -
Riparazioni carrozzeria (A) - _ 165.000,00;
> LOTTO N. 4 -
Riparazioni carrozzeria (B) - _ 165.000,00;
> LOTTO N. 5 -
Fornitura e riparazione pneumatici - _ 85.500,00;
> LOTTO N. 6 -
Riparazione veicoli gruppo Piaggio - _ 195.000,00;
> LOTTO N. 7 -
Riparazione motoveicoli BMW - _ 66.000,00;
> LOTTO N. 8 -
Riparazione biciclette - _ 30.000,00;
> LOTTO N. 9 -
Lavaggi veicoli - _ 60.000,00;
> LOTTO N. 10 -
Fornitura ricambi - _ 103.500,00;
> LOTTO N. 11 -
Riparazioni elettriche (elettrauto) - _ 32.250,00;
> LOTTO N. 12 -
Revisioni e controllo periodico veicoli - _ 45.000,00.
Durata del servizio:
ai sensi dell'art. 2 del capitolato particolare d'appalto.
Il Capitolato
particolare d'appalto, che fa parte integrante del presente bando, è in visione
e può essere richiesto presso il Settore Servizi Generali Meccanizzati - Via
Ponchielli n. 64 - Torino - tel. (011) 443-4128 (Sig. Ettore VERNETTI) - fax
(011) 443-4125 ed è inoltre consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti/.
Le domande per la
richiesta del capitolato devono pervenire entro il 1°
SETTEMBRE 2006.
Termine ricezione
offerte: entro le ore 10.00 di giovedì 7 SETTEMBRE 2006 da presentarsi in busta
sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI
TORINO (APPALTI), Piazza Palazzo di Città, 1.
Il recapito della
stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo
rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in
tempo utile.
Oltre detto termine
non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad
offerta precedente.
Si avverte che
l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale
della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle
ore 16.00.
LA BUSTA SIGILLATA
DEVE CONTENERE:
A)
L'offerta economica, anch'essa inserita in una busta sigillata senza altri
documenti, redatta secondo le modalità indicate agli artt. 5 e 6 del
Capitolato speciale d'appalto, sottoscritta validamente.
Tanto la busta
contenente l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il
nome e la ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta
"CONTIENE OFFERTA PER ASTA PUBBLICA N.86/2006 - SERVIZIO DI RIPARAZIONE E
MANUTENZIONE DELLE PARTI MECCANICHE, ELETTRICHE E DI CARROZZERIA DEI VEICOLI
MUNICIPALI E LA FORNITURA DI RICAMBI PER IL TRIENNIO 2007/2008/2009".
B) I
seguenti documenti:
1) istanza di
ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al "Sindaco della
Città di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e
presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento
d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del
28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili
relative a:
a) iscrizione ad una
Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:
- natura giuridica,
denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonché le generalità degli
amministratori e direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione
alla C.C.I.A.A.;
- codice
fiscale/partita I.V.A.;
b) di essere in
regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai
sensi dell'art. 17 della Legge n. 68 del 12.3.1999, ovvero qualora non soggetti
agli obblighi, la dichiarazione di responsabilità attestante la condizione di
non assoggettabilità alla Legge n. 68/99;
c) avere le
strutture nelle quali offrirà le prestazioni del servizio in regola con le
disposizioni e prescrizioni di legge vigenti e dotate delle certificazioni di
legge;
d) inesistenza delle
circostanze di cui all'art. 12 D.Lgs. 157/95 e s.m.i. e di essere, altresì, in
regola con il versamento dei contributi I.N.P.S. e I.N.A.I.L.;
e) inesistenza delle
cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni
antimafia);
f) che, nella
formulazione dell'offerta, si è tenuto conto dei costi del lavoro e della
sicurezza;
g) descrizione
dell'attrezzatura tecnica, delle misure adottate per garantire la qualità delle
prestazione dell'impresa;
h) indicazione delle
parti del servizio che la ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ai
sensi dell'art. 12 del capitolato speciale d'appalto;
i) il fatturato
globale dell'impresa ed importo relativo ai servizi identici a quello oggetto
della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. L'importo medio annuale di
questi ultimi dovrà essere almeno pari all'importo annuale del lotto o dei
lotti cui si partecipa. A dimostrazione dei servizi o forniture effettuati, i
concorrenti dovranno allegare: se trattasi di prestazioni effettuate ad
amministrazioni od enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati o
vistati dagli enti medesimi; se trattasi di forniture a privati, i certificati
sono rilasciati dall'acquirente; quando ciò non sia possibile, è sufficiente
una semplice dichiarazione del concorrente;
j) di conoscere e
accettare le condizioni tutte che regolano l'appalto, nonché quelle previste
dal capitolato;
k) copia
sottoscritta, per accettazione, dal legale rappresentante della Ditta del
Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti comunali
di lavori (approvato con Deliberazione G.C. del 28/01/2003, n. mecc.
2003-00530/003).
Copia del suddetto
codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/
(sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
l) che non sussiste,
con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di
controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento.
I concorrenti, a
seconda dei lotti cui partecipano, dovranno altresì dichiarare:
> Lotti n. 1 - 2 - 3 - 4:
1) di disporre di
officine ubicate nel territorio cittadino o nei comuni confinanti, ovvero
l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione;
2) di essere
titolari di officina autorizzata da primaria casa automobilistica e di poter
disporre dell'attrezzatura per controlli e diagnosi strumentali sui veicoli Fiat - Lancia - Alfa Romeo - Iveco
(entrambi i requisiti devono essere posseduti anche da ogni ditta
dell'eventuale raggruppamento di impresa);
3) di avere un
organico di almeno 5 addetti all'assistenza tecnica di officina. In caso di
raggruppamento di imprese, consorzio o R.T.I., ogni ditta partecipante alla
gara dovrà avere i requisiti dei punti 1) e 2) ed avere un organico di almeno 3
addetti all'assistenza tecnica di officina, e complessivamente 6 per il
raggruppamento.
> Lotto n. 5:
1) disporre di
officine ubicate in una delle seguenti circoscrizioni cittadine 4, 5, 6, 7, 8,
ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.
> Lotto n. 6:
1) di disporre di
officine ubicate nel territorio cittadino o nei comuni confinanti, ovvero
l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.
2) di essere
titolari di officina autorizzata da primaria casa costruttrice di veicoli.
> Lotto n. 7:
1) di disporre di
officine ubicate nel territorio cittadino o nei comuni confinanti, ovvero
l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.
2) di essere
titolari di officina autorizzata da primaria casa costruttrice di motocicli.
> Lotto n. 8:
1) disporre di
officina ubicata nella circoscrizione cittadina 4 o 5 o 6 o 7 o 8, ovvero
l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.
> Lotto n. 9:
1) disporre di
stazione di lavaggio ubicata nella circoscrizione cittadina 2 o 3 o 4 o 5 o 6 o
7 o 8 o 9, ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di
aggiudicazione.
> Lotto n. 10:
1) di disporre
magazzino in Torino o nei comuni confinanti, ovvero l'impegno a disporne entro
10 giorni dalla data di aggiudicazione.
> Lotto n. 11:
1) di disporre
officine ubicate in una delle seguenti circoscrizioni cittadine 4-5-6-7-8,
ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.
> Lotto n. 12:
1) di disporre
officine ubicate in una delle seguenti circoscrizioni cittadine 4-5-6-7-8,
ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.
2) di essere
autorizzate a svolgere le revisioni ed il controllo delle emissioni gas di
scarico dei veicoli.
L'inosservanza di
una delle suddette prescrizioni comporterà l'esclusione dalla gara e/o la
revoca dell'aggiudicazione e l'incameramento della cauzione.
2) Originale
comprovante il versamento dei seguenti depositi cauzionali provvisori:
- LOTTO N. 1: _
6.375,00; - LOTTO N. 7: _ 3.300,00;
- LOTTO N. 2: _
6.375,00; - LOTTO N. 8: _ 1.500,00;
- LOTTO N. 3: _
8.250,00; - LOTTO N. 9: _ 3.000,00;
- LOTTO N. 4: _
8.250,00; - LOTTO N. 10: _ 5.175,00;
- LOTTO N. 5: _
4.275,00; - LOTTO N. 11: _ 1.612,50;
- LOTTO N. 6: _
9.750,00; - LOTTO N. 12: _ 2.250,00.
in contanti, ovvero
mediante fideiussioni bancarie o assicurative, (si precisa che, in caso di
fideiussione bancaria o assicurativa, non si accetteranno forme di cauzioni
diverse da quelle indicate nella L. 348/1982), con validità non inferiore a
180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta.
I concorrenti
possono presentare offerte per più lotti, ma aggiudicarsene uno solo
rispettivamente fra quelli numerati 1 e 2 ed uno solo fra quelli numerati 3 e
4. Sarà sufficiente pertanto prestare una cauzione provvisoria pari all'importo
di _ 6.375,00 per i lotti numerati 1 e 2 ed una cauzione provvisoria pari
all'importo di _ _ 8.250,00 per i lotti numerati 3 e 4.
In caso di
raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la
documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui
al punto 2).
Inoltre l'offerta
congiunta dovrà:
- essere
sottoscritta da tutte le imprese raggruppate ed ove non già dichiarato in
istanza, indicare l'impresa qualificata come capogruppo;
- specificare le
parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;
- contenere
l'impegno che, ove non già dichiarato in istanza, in caso di aggiudicazione, le
imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 11 del D.Lgs.
157/95 e s.m.i.
Non è consentito ad
una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse
associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse
offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed
in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è
ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali
sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche sostanziale oppure
con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le
diverse offerte presentate.
Criterio di
aggiudicazione: al prezzo più basso, ai sensi dell=art. 23, comma 1, lettera a) ed art. 25 del D.Lgs. 157/95
e s.m.i.
La gara sarà valida
anche in presenza di una sola offerta ammissibile per lotto. In tal caso la
Civica Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio, di non
aggiudicare il lotto e di procedere ad una nuova gara.
Ad uno stesso
concorrente possono essere aggiudicati tutti i lotti, ad esclusione della
aggiudicazione contemporanea dei lotti n. 1 e 2, oppure dei lotti n. 3 e 4.
Le offerte duplici
(con alternative), o redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non
saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione.
I cittadini di Stati
membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla
legge dello Stato di appartenenza, a norma degli artt. 11 e 12 del D.Lgs.
358/92 e s.m.i.
Dichiarazioni,
documenti, cauzione, busta contenente l'offerta economica, regolarità nelle
modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena
d'esclusione.
Per le comunicazioni
da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza
di ammissione:
a) il numero
telefonico ed il numero di fax;
b)numeri di
posizione INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti
Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e
INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale
dell'impresa;
c) numero della
partita I.V.A.;
d) codice attività
conforme ai valori dell'Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell'ultima
dichiarazione I.V.A.);
e) indicazione della
sede del servizio provinciale competente, indirizzo, n. telefonico e fax, per
le funzioni di collocamento, per verificare l'ottemperanza alla disciplina del
lavoro dei disabili.
L'asta si svolgerà
il giorno di venerdì 8 SETTEMBRE 2006 alle ore 10.00 in una sala del Palazzo
Comunale, in seduta pubblica.
Non è ammesso fare
riferimento a documenti presentati per l'ammissione a gare che non abbiano
luogo nella stessa giornata.
L'aggiudicatario,
entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i
documenti utili al perfezionamento contrattuale.
Cauzione definitiva:
5% dell'importo di aggiudicazione.
Finanziamento: mezzi
di bilancio.
Pagamenti: a norma
dell'art. 14 del Capitolato particolare d'Appalto.
L'offerente avrà la
facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia
dell'Amministrazione, decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.
L'aggiudicazione
avverrà comunque sotto la condizione
che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall'art. 10 della Legge
31 maggio 1965 n. 575.
Il verbale di
aggiudicazione terrà luogo di contratto (art. 16 R.D. 2440/23).
Le spese
contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico degli
aggiudicatari.
Le spese di
pubblicazione che ammontano a presunti euro 2.500,00 sono a carico degli
aggiudicatari in proporzione ai rispettivi importi di aggiudicazione.
L'esito della gara
sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo
all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest'ultima
data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della
legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.
Ai sensi dell'art.
41 del Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara
interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione
dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it entro il termine di quindici giorni
successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del
termine per eventuali impugnative.
Si informa, ai sensi
dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla
gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti
pubblici.
I diritti di cui
all'art. 7 del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità
della L. 241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.
Informazioni:
Funzionario
amministrativo: dott. Ezio MARTINA - telef. 011/442.20.05.
UFFICIO RELAZIONI
CON IL PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel.
(011)442-3010/3014.
Torino, 26 giugno
2006
IL
DIRETTORE
DEL
SERVIZIO CENTRALE
CONTRATTI,
APPALTI ED ECONOMATO
dott.ssa
Mariangela ROSSATO
ME/bm