CITTA'  DI  TORINO

AVVISO DI ASTA PUBBLICA N. 86/2006

capitolato d'appalto
variazione al capitolato d'appalto
allegati al capitolato

per il servizio di riparazione e manutenzione delle parti meccaniche elettriche e di carrozzeria dei veicoli municipali e la fornitura di ricambi per il triennio 2007/2008/2009.

Luogo di esecuzione: Torino.

Importo base presunto triennale - I.V.A. esclusa: Euro 1.202.250,00, come di seguito suddiviso:

> LOTTO N. 1 - Riparazioni meccaniche (A) - _ 127.500,00;

> LOTTO N. 2 - Riparazioni meccaniche (B) - _ 127.500,00;

> LOTTO N. 3 - Riparazioni carrozzeria (A) - _ 165.000,00;

> LOTTO N. 4 - Riparazioni carrozzeria (B) - _ 165.000,00;

> LOTTO N. 5 - Fornitura e riparazione pneumatici - _ 85.500,00;

> LOTTO N. 6 - Riparazione veicoli gruppo Piaggio - _ 195.000,00;

> LOTTO N. 7 - Riparazione motoveicoli BMW - _ 66.000,00;

> LOTTO N. 8 - Riparazione biciclette - _ 30.000,00;

> LOTTO N. 9 - Lavaggi veicoli - _ 60.000,00;

> LOTTO N. 10 - Fornitura ricambi - _ 103.500,00;

> LOTTO N. 11 - Riparazioni elettriche (elettrauto) - _ 32.250,00;

> LOTTO N. 12 - Revisioni e controllo periodico veicoli - _ 45.000,00.

Durata del servizio: ai sensi dell'art. 2 del capitolato particolare d'appalto.


Il Capitolato particolare d'appalto, che fa parte integrante del presente bando, è in visione e può essere richiesto presso il Settore Servizi Generali Meccanizzati - Via Ponchielli n. 64 - Torino - tel. (011) 443-4128 (Sig. Ettore VERNETTI) - fax (011) 443-4125 ed è inoltre consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti/.

Le domande per la richiesta del capitolato devono pervenire entro il 1° SETTEMBRE 2006.

Termine ricezione offerte: entro le ore 10.00 di giovedì 7 SETTEMBRE 2006 da presentarsi in busta sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI TORINO (APPALTI), Piazza Palazzo di Città, 1.

Il recapito della stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Si avverte che l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

LA BUSTA SIGILLATA DEVE CONTENERE:

A) L'offerta economica, anch'essa inserita in una busta sigillata senza altri documenti, redatta secondo le modalità indicate agli artt. 5 e 6 del Capitolato speciale d'appalto, sottoscritta validamente.

Tanto la busta contenente l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il nome e la ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta "CONTIENE OFFERTA PER ASTA PUBBLICA N.86/2006 - SERVIZIO DI RIPARAZIONE E MANUTENZIONE DELLE PARTI MECCANICHE, ELETTRICHE E DI CARROZZERIA DEI VEICOLI MUNICIPALI E LA FORNITURA DI RICAMBI PER IL TRIENNIO 2007/2008/2009".


B) I seguenti documenti:

1) istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al "Sindaco della Città di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili relative a:

a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:

- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonché le generalità degli amministratori e direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;

- codice fiscale/partita I.V.A.;

b) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 68 del 12.3.1999, ovvero qualora non soggetti agli obblighi, la dichiarazione di responsabilità attestante la condizione di non assoggettabilità alla Legge n. 68/99;

c) avere le strutture nelle quali offrirà le prestazioni del servizio in regola con le disposizioni e prescrizioni di legge vigenti e dotate delle certificazioni di legge;

d) inesistenza delle circostanze di cui all'art. 12 D.Lgs. 157/95 e s.m.i. e di essere, altresì, in regola con il versamento dei contributi I.N.P.S. e I.N.A.I.L.;

e) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia);


f) che, nella formulazione dell'offerta, si è tenuto conto dei costi del lavoro e della sicurezza;

g) descrizione dell'attrezzatura tecnica, delle misure adottate per garantire la qualità delle prestazione dell'impresa;

h) indicazione delle parti del servizio che la ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ai sensi dell'art. 12 del capitolato speciale d'appalto;

i) il fatturato globale dell'impresa ed importo relativo ai servizi identici a quello oggetto della gara, realizzati negli ultimi tre esercizi. L'importo medio annuale di questi ultimi dovrà essere almeno pari all'importo annuale del lotto o dei lotti cui si partecipa. A dimostrazione dei servizi o forniture effettuati, i concorrenti dovranno allegare: se trattasi di prestazioni effettuate ad amministrazioni od enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati o vistati dagli enti medesimi; se trattasi di forniture a privati, i certificati sono rilasciati dall'acquirente; quando ciò non sia possibile, è sufficiente una semplice dichiarazione del concorrente;

j) di conoscere e accettare le condizioni tutte che regolano l'appalto, nonché quelle previste dal capitolato;

k) copia sottoscritta, per accettazione, dal legale rappresentante della Ditta del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti comunali di lavori (approvato con Deliberazione G.C. del 28/01/2003, n. mecc. 2003-00530/003).


Copia del suddetto codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/ (sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico;

l) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento.

I concorrenti, a seconda dei lotti cui partecipano, dovranno altresì dichiarare:

> Lotti n. 1 - 2 - 3 - 4:

1) di disporre di officine ubicate nel territorio cittadino o nei comuni confinanti, ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione;

2) di essere titolari di officina autorizzata da primaria casa automobilistica e di poter disporre dell'attrezzatura per controlli e diagnosi  strumentali sui veicoli Fiat - Lancia - Alfa Romeo - Iveco (entrambi i requisiti devono essere posseduti anche da ogni ditta dell'eventuale raggruppamento di impresa);

3) di avere un organico di almeno 5 addetti all'assistenza tecnica di officina. In caso di raggruppamento di imprese, consorzio o R.T.I., ogni ditta partecipante alla gara dovrà avere i requisiti dei punti 1) e 2) ed avere un organico di almeno 3 addetti all'assistenza tecnica di officina, e complessivamente 6 per il raggruppamento.

> Lotto n. 5:

1) disporre di officine ubicate in una delle seguenti circoscrizioni cittadine 4, 5, 6, 7, 8, ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.

> Lotto n. 6:


1) di disporre di officine ubicate nel territorio cittadino o nei comuni confinanti, ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.

2) di essere titolari di officina autorizzata da primaria casa costruttrice di veicoli.

> Lotto n. 7:

1) di disporre di officine ubicate nel territorio cittadino o nei comuni confinanti, ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.

2) di essere titolari di officina autorizzata da primaria casa costruttrice di motocicli.

> Lotto n. 8:

1) disporre di officina ubicata nella circoscrizione cittadina 4 o 5 o 6 o 7 o 8, ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.

> Lotto n. 9:

1) disporre di stazione di lavaggio ubicata nella circoscrizione cittadina 2 o 3 o 4 o 5 o 6 o 7 o 8 o 9, ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.

> Lotto n. 10:

1) di disporre magazzino in Torino o nei comuni confinanti, ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.

> Lotto n. 11:


1) di disporre officine ubicate in una delle seguenti circoscrizioni cittadine 4-5-6-7-8, ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.

> Lotto n. 12:

1) di disporre officine ubicate in una delle seguenti circoscrizioni cittadine 4-5-6-7-8, ovvero l'impegno a disporne entro 10 giorni dalla data di aggiudicazione.

2) di essere autorizzate a svolgere le revisioni ed il controllo delle emissioni gas di scarico dei veicoli.

L'inosservanza di una delle suddette prescrizioni comporterà l'esclusione dalla gara e/o la revoca dell'aggiudicazione e l'incameramento della cauzione.

2) Originale comprovante il versamento dei seguenti depositi cauzionali provvisori:

- LOTTO N. 1: _ 6.375,00;               - LOTTO N. 7: _ 3.300,00;

- LOTTO N. 2: _ 6.375,00;               - LOTTO N. 8: _ 1.500,00;

- LOTTO N. 3: _ 8.250,00;               - LOTTO N. 9: _ 3.000,00;

- LOTTO N. 4: _ 8.250,00;               - LOTTO N. 10: _ 5.175,00;

- LOTTO N. 5: _ 4.275,00;               - LOTTO N. 11: _ 1.612,50;

- LOTTO N. 6: _ 9.750,00;               - LOTTO N. 12: _ 2.250,00.

in contanti, ovvero mediante fideiussioni bancarie o assicurative, (si precisa che, in caso di fideiussione bancaria o assicurativa, non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate nella L. 348/1982), con validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta.


I concorrenti possono presentare offerte per più lotti, ma aggiudicarsene uno solo rispettivamente fra quelli numerati 1 e 2 ed uno solo fra quelli numerati 3 e 4. Sarà sufficiente pertanto prestare una cauzione provvisoria pari all'importo di _ 6.375,00 per i lotti numerati 1 e 2 ed una cauzione provvisoria pari all'importo di _ _ 8.250,00 per i lotti numerati 3 e 4.

In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 2).

Inoltre l'offerta congiunta dovrà:

- essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate ed ove non già dichiarato in istanza, indicare l'impresa qualificata come capogruppo;

- specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese;

- contenere l'impegno che, ove non già dichiarato in istanza, in caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 11 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche sostanziale oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.


Criterio di aggiudicazione: al prezzo più basso, ai sensi dell=art. 23, comma 1, lettera a) ed art. 25 del D.Lgs. 157/95 e s.m.i.

La gara sarà valida anche in presenza di una sola offerta ammissibile per lotto. In tal caso la Civica Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare il lotto e di procedere ad una nuova gara.

Ad uno stesso concorrente possono essere aggiudicati tutti i lotti, ad esclusione della aggiudicazione contemporanea dei lotti n. 1 e 2, oppure dei lotti n. 3 e 4.

Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione.

I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di appartenenza, a norma degli artt. 11 e 12 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i.

Dichiarazioni, documenti, cauzione, busta contenente l'offerta economica, regolarità nelle modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena d'esclusione.

Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza di ammissione:

a) il numero telefonico ed il numero di fax;

b)numeri di posizione INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale dell'impresa;

c) numero della partita I.V.A.;


d) codice attività conforme ai valori dell'Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell'ultima dichiarazione I.V.A.);

e) indicazione della sede del servizio provinciale competente, indirizzo, n. telefonico e fax, per le funzioni di collocamento, per verificare l'ottemperanza alla disciplina del lavoro dei disabili.

L'asta si svolgerà il giorno di venerdì 8 SETTEMBRE 2006 alle ore 10.00 in una sala del Palazzo Comunale, in seduta pubblica.

Non è ammesso fare riferimento a documenti presentati per l'ammissione a gare che non abbiano luogo nella stessa giornata.

L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i documenti utili al perfezionamento contrattuale.

Cauzione definitiva: 5% dell'importo di aggiudicazione.

Finanziamento: mezzi di bilancio.

Pagamenti: a norma dell'art. 14 del Capitolato particolare d'Appalto.

L'offerente avrà la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia dell'Amministrazione, decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.

L'aggiudicazione avverrà comunque sotto la condizione  che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione  e di decadenza previste dall'art. 10  della Legge  31 maggio 1965 n. 575.

Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto (art. 16 R.D. 2440/23).

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico degli aggiudicatari.


Le spese di pubblicazione che ammontano a presunti euro 2.500,00 sono a carico degli aggiudicatari in proporzione ai rispettivi importi di aggiudicazione.

L'esito della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest'ultima data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.

Ai sensi dell'art. 41 del Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it  entro il termine di quindici giorni successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del termine per eventuali impugnative.

Si informa, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.

Informazioni:

Funzionario amministrativo: dott. Ezio MARTINA - telef. 011/442.20.05.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. (011)442-3010/3014.

Torino, 26 giugno 2006

IL DIRETTORE


DEL SERVIZIO CENTRALE

CONTRATTI, APPALTI ED ECONOMATO

dott.ssa Mariangela ROSSATO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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