In questa pagina
“Scuola dei Compiti” è un Progetto di sostegno allo studio rivolto ad allievi delle Scuole secondarie di I e II grado, ideato e promosso dall’Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino in collaborazione con l’Università, il Politecnico di Torino, la Fondazione per la Scuola e l’Ufficio Scolastico Regionale.
Il Progetto mira a fornire sostegno nell'apprendimento dell'italiano, della matematica, delle lingue straniere e delle discipline scientifiche mediante attività di recupero pomeridiano rivolte a gruppi ristretti di alunni in difficoltà, tenute da studenti universitari selezionati e formati dagli Atenei torinesi.
Obiettivi generali
- offrire agli studenti in difficoltà sostegno didattico al fine di rafforzare le competenze nelle materie fondamentali, riducendo le insufficienze
- offrire sostegno agli studenti nell’impostazione o nell’affinamento del metodo di studio
- contrastare il rischio di insuccesso e abbandono scolastico intervenendo nella fase di passaggio tra Scuola secondaria di I e II grado e nel biennio obbligatorio della Scuola secondaria di II grado.
- sperimentare metodi didattici innovativi (per es. l’insegnamento della matematica attraverso l’e-learning e la Piattaforma Moodle + Maple)
- lavorare per piccoli gruppi di studenti attraverso metodologie di peer tutoring e cooperative learning che notoriamente stimolano l’autostima e le capacità relazioni-comunicative e hanno positive ricadute sul profitto scolastico
Destinatari
Studenti dell’ultimo anno della Scuola secondaria di I grado e del biennio della Scuola secondaria di II grado, con difficoltà non particolarmente gravi in alcune materie (voti in decimi da 4/5 a 5/6).
Modalità di svolgimento
L’attività di sostegno scolastico è realizzata direttamente nelle Scuole nel pomeriggio, fuori dall’orario curriculare, ed è rivolta a gruppi omogenei per materia e grado di difficoltà, composti da massimo 5/6 studenti cadauno.
L’attività di supporto, coordinata da uno o più insegnanti del corpo docente di ciascuna Scuola, è realizzata da studenti universitari nel ruolo di Tutor; la prossimità cognitiva e sociale tra Tutor universitari e allievi conferisce una particolare efficacia agli interventi grazie al così detto “cross age tutoring”.
I Tutor universitari sono selezionati tra gli studenti frequentanti corsi di Laurea Magistrale attinenti alle materie oggetto dell’intervento di sostegno didattico, individuati con appositi bandi dei due Atenei torinesi.
Il Progetto prevede inoltre l’apporto di volontari in quiescenza, già insegnanti, con funzioni integrative in ordine all’apprendimento di un efficace metodo di studio e agli aspetti relazionali dell’insegnamento. I volontari sono messi a disposizione e coordinati da Auser Volontariato Torino.
Istituti scolastici aderenti al progetto
Scuola dei compiti attualmente coinvolge 24 Scuole secondarie di I grado e 11 scuole secondarie di I grado, che hanno sede in tutte le 10 circoscrizioni cittadine.