Città di Torino > rigenerazione urbana > recupero urbano> programmi di recupero urbano > via Ivrea
L'area (circa 3.000 abitanti) è situata nella Circoscrizione 6 e si è sviluppata tra gli anni '50 e '70 per rispondere alla crescita della popolazione dovuta allo sviluppo industriale. Nei primi anni '80 è stato realizzato un insediamento abitativo formato da edifici di edilizia residenziale pubblica e privata.
Attraverso il Programma di recupero urbano (Pru) sono stati investiti 37 milioni di euro per:
Questi interventi sono quasi del tutto completati, ad eccezione della riqualificazione della sponda destra del fiume Stura.
Ulteriori risorse finanziarie comunali sono state rese disponibili per un radicale intervento di ristrutturazione e messa a norma degli impianti elettrici delle case popolari dell'ex Villaggio Snia.
Un Piano di accompagnamento sociale (Pas), gestito da soggetti incaricati dalla Città, ha seguito le trasformazioni edilizie ed urbanistiche e le ha integrate con azioni sociali e di sviluppo locale. Tra le iniziative realizzate:
Nel 2007 si è costituita l'Agenzia per lo Sviluppo di Pietra Alta, composta da soggetti e associazioni locali, con l'obiettivo di progettare e realizzare iniziative a sostegno della comunità locale.
È presente in via Cavagnolo 7 l'agenzia di sviluppo di Pietra Alta, aperta il lunedì dalle ore 9/13 ed il martedì e giovdì dalle 14/18. Tel 011 2625576
E-mail: agenziadipietraalta@libero.it