Città di Torino > rigenerazione urbana > recupero urbano > programmi di recupero urbano > via Artom
L'area interessata dal Programma di recupero urbano (Pru) di via Artom , situata nella Circoscrizione 10, è cresciuta intorno agli stabilimenti Fiat di Mirafiori e oggi presenta un tessuto urbano frammentato, in cui coesistono diverse tipologie edilizie. Al centro, il parco Colonnetti, polmone verde del quartiere.
Per realizzare il Attraverso il Programma di recupero urbano (Pru) sono stati investiti 140 milioni di euro . per la realizzazione di interventi di trasformazione fisica:
Un Piano di accompagnamento sociale (Pas), gestito da soggetti incaricati dalla Città, ha seguito le trasformazioni edilizie ed urbanistiche integrandole con azioni volte a:
Tra gli elementi qualificanti del Pas: la costruzione dell'Agenda 21 della Circoscrizione 10, un percorso di definizione di strategie condivise per uno sviluppo sostenibile dell'ambiente fisico, sociale ed economico.
Nel 2008 è stata costituita la Fondazione di Comunità di Mirafiori, con l'obiettivo di reperire risorse per rendere stabile e permanente il processo di sviluppo locale avviato.