Città di Torino

Progetto Qualità della Città di Torino


Comune > Progetto Qualità


Aggiornato il 07.11.2024

Il Progetto Qualità della Città di Torino

 

27 Aprile 2023

Nel mese di marzo si è svolta la visita di rinnovo del certificato ISO 9001:2015 a cura dell'ente di certificazione Rina Services Spa.
Gli auditor del RINA hanno preso visione e valutato i documenti del Sistema di Gestione per la Qualità, accertando l'adeguatezza dello stesso alla norma ISO 9001 ed alla capacità di erogazione dei servizi della Città di Torino.
La visita si è conclusa con esito positivo.


09 Giugno 2021

Bureau Veritas in Comune, conclusa positivamente la visita di sorveglianza del certificato 2021.

Nel mese di maggio si è svolto l'Audit dell’organismo di certificazione della qualità Bureau Veritas per la sorveglianza del certificato ISO 9001:2015 del sistema di gestione del Comune di Torino.
Gli auditor di Bureau Veritas hanno potuto accertare che il sistema di erogazione dei servizi del Comune si mantiene su livelli qualitativi alti in tutte le sue attività, a partire da quelle a diretto contatto con il pubblico.
Anche quest’anno la visita si è conclusa con esito positivo.


Gap Analysis certificazione FSC.

Nel mese di maggio si è svolta la Gap Analysis, da parte dell’organismo di certificazione Control Union, in relazione al processo di gestione del patrimonio forestale della Città.
Obiettivo della futura certificazione è assicurare che tale patrimonio sia gestito nel rispetto di rigorosi standard ambientali sociali ed economici definiti secondo lo standard internazionale FSC (Forest stewardship Council).
La visita, conclusasi positivamente, ha messo in luce il già ottimo livello raggiunto nella gestione, nonché evidenziato gli ultimi passi da implementare per poter ottenere il certificato. La certificazione è prevista per il mese di ottobre 2021.



09 Settembre 2020

La Città ha ottenuto la certificazione ISO 20121

L'organismo di certificazione Bureau Veritas ha rilasciato il certificato UNI ISO 20121:2013 per la gestione degli eventi culturali progettati dalla Città di Torino.
La norma specifica i requisiti per lo sviluppo di un sistema di gestione sostenibile degli eventi per assicurarne la conformità ad una policy di sviluppo sostenibile, in un contesto di miglioramento continuo, con riguardo agli aspetti ambientali, sociali ed economici.



30 Settembre 2020



E' in corso la verifica di applicazione della norma UNI ISO 50001 da parte dell'organismo di certificazione Bureau Veritas. L'ente ha definito la Politica per la Gestione dell'Energia, disponibile al seguente link: Politica per la Gestione dell'Energia.



7 Settembre 2020

E' in corso la verifica di applicazione della norma UNI ISO 20121 da parte dell'organismo di certificazione Bureau Veritas.
L'ente ha definito la Politica per la Gestione Sostenibile degli Eventi disponibile al seguente link: Politica per la Gestione Sostenibile degli Eventi.



30 aprile 2020

Bureau Veritas in Comune, conclusa positivamente la visita di rinnovo del certificato 2020

 
Nel mese di marzo si è svolto l'Audit dell’organismo di certificazione della qualità Bureau Veritas per il rinnovo e l’estensione del certificato ISO 9001 del sistema di gestione del Comune di Torino.
Gli auditor di Bureau Veritas hanno potuto accertare che il sistema di erogazione dei servizi del Comune si mantiene su livelli qualitativi alti in tutte le sue attività, a partire da quelle a diretto contatto con il pubblico.
Anche quest’anno la visita si è conclusa con esito positivo e quindi il certificato ISO 9001 viene confermato alla Città. 

 

 

Nel 2007 il Comune di Torino ha varato un programma pluriennale per migliorare la qualità dei servizi all’utenza attraverso il Sistema di Gestione per la Qualità.

La scelta di dotarsi di un Sistema Qualità era e resta all'avanguardia nel Settore Pubblico Italiano, dove solo recentemente, anche grazie al contributo riformatore del Ministero della Funzione Pubblica e l'Innovazione, le Amministrazioni si stanno dotando di strumenti che mettono al centro dell'attenzione il Cittadino fruitore dei servizi, individuando e garantendo il rispetto delle sue esigenze ed aspettative.

L'obiettivo del Comune di Torino è di conseguire la Certificazione ISO 9001 per tutti i servizi rivolti al pubblico.

L'Ente ha definito la Politica per la Qualità delineando un percorso evolutivo in cui il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini e di conseguenza del grado di soddisfazione passa attraverso un profondo cambiamento del sistema organizzativo e gestionale che coinvolge il personale e Amministrazione tutta.

Al fine di garantire una sempre maggiore trasparenza nei confronti del cittadino l'Amministrazione ha deciso di rendere noti i risultati finora ottenuti da ciascuno dei servizi già sottoposti al processo di certificazione Iso 9001, tali risultati sono pubblicati e disponibili su questo sito nella pagina dedicata alle Carte della Qualità dei servizi.

Per regolamento della certificazione il sistema qualità è sottoposto a verifiche periodiche con cadenza annuale.



Città di Torino - Progetto Qualità
Copyright ©, Comune di Torino, supplemento a STP aut. Trib. di Torino n. 5059 del 19.09.97- dir. resp.: Franco Carcillo