Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Sherazade
Il progetto “A spasso con Sherazade”, finanziato dalla Fondazione Vodafone, svoltosi da settembre 2006 a dicembre 2007, nasce dalla volontà di collaborare strettamente con il progetto “Una finestra sulla piazza” del Comune di Torino per intercettare parte dei bisogni dei minori stranieri non accompagnati che gravitano sul territorio di Porta Palazzo. Dall’analisi dei bisogni è emerso con evidenza:
In seguito a questi dati è stato presentato il progetto alla fondazione Vodafone che si prefiggeva i seguenti obiettivi:
Nell'ottobre 2006 è stato avviato un laboratorio teatrale, con cadenza settimanale, che ha ottenuto un buon riscontro e un'alta partecipazione (una media di 20 ragazzi ha partecipato ed assistito agli incontri). Il gruppo di attori che ha concluso tutto il percorso con la costruzione dello spettacolo e della tournée è composto da 8 persone (2 ragazzi italiani e 6 magrebini di cui un minorenne). Verso il mese di aprile 2007 si è lavorato alla realizzazione dello spettacolo finale. Da giugno a dicembre 2007 lo spettacolo teatrale è stato presentato alla manifestazione finale di Equal Palms a Roma e a Torino, a cui hanno partecipato i partners italiani ed europei, ed a Terni in occasione degli incontri preliminari della marcia per la pace. Poiché durante i laboratori, le prove e la tournèe un’operatore video si è occupato di riprendere i momenti salienti, alla conclusione del progetto è stato prodotto il dvd dello spettacolo.
Anno: 2007
In corso: No
Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242