Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Progetto l’Sciangai: economia informale e cittadini stranieri > Testi
Lo scopo del progetto ‘l Sciangai consiste nel ricercare soluzioni creative, avviare politiche innovative e sperimentare azioni pilota, partendo da processi di coinvolgimento e responsabilizzazione diretta della popolazione target e di coloro in contatto con questo fenomeno.
I principali obiettivi del progetto si possono riassumere nei seguenti:
Il progetto ha permesso di entrare in contatto con un target che vive ai margini della legalità e di elaborare un quadro approfondito delle principali attività irregolari indagate.
A fronte degli esiti e dei processi avviati attraverso la ricerca-azione condotta, è oggi possibile elaborare strategie di approccio e trasformazione di alcune fra le attività irregolari presenti nel quartiere e progettare percorsi specifici di accompagnamento al cambiamento.
Nell’autunno 2006 il progetto l’Sciangai ha realizzato un’azione pilota in occasione della festa religiosa del Ramadan, coordinando una manifestazione sotto la tettoia dei casalinghi a cui hanno aderito i soggetti, target dell’intervento, coinvolti nelle azioni del progetto.
Anno: 2005-2006
In corso: No
Partner e soggetti coinvolti:
Città di Torino - Settore Lavoro e Settore Commercio
Circoscrizione VII
Polizia Municipale – presidio di Porta Palazzo
Forze dell’Ordine:
Commissariato di Polizia di Stato Dora–Vanchiglia, Stazione dei Carabinieri Torino–Borgo Dora e Compagnia Oltre Dora, Nucleo operativo pronto impiego Guardia di Finanza
Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242