Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Progetto Spazi al femminile: dalla scuola al quartiere > Progetto Spazi al femminile (prima annualitą):conoscere le donne migranti di Porta Palazzo
Nella prima annualità (2002-2003) il progetto Spazi al femminile ha focalizzato la propria attenzione sulle donne migranti. Occorreva in primo luogo capire chi sono, disegnarne i profili, raccogliere elementi di conoscenza sulla loro quotidianità.
Il lavoro d’indagine è stato realizzato attraverso interviste semistrutturate individuali e collettive:
Ascoltandole è stato possibile rilevare problemi e fatiche, ma anche potenzialità, desideri, proposte. Nel corso di numerosi incontri gli “spazi al femminile” hanno cominciato a prendere forma; le donne hanno espresso necessità e idee; si è discusso sulla famiglia e la gestione dei figli, le reti di relazione e di aiuto, il lavoro, il tempo libero, sulla povertà delle relazioni interpersonali e sul modo per promuoverle e rafforzarle.
Parallelamente a questo lavoro di ricerca è stato realizzato un laboratorio di lingua italiana rivolto alle donne migranti, che è stato ospitato da una delle scuole del quartiere. Con la sua didattica non convenzionale, basata su tecniche teatrali anziché su libri e quaderni, il laboratorio si è posto l’obiettivo – oltre che dell’apprendimento linguistico – di favorire la socializzazione e lo scambio tra le partecipanti.
Anno: 2002-2003
In corso: No
Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242