Cittā di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Polo Educativo di Porta Palazzo > La Porta dei legami (seconda annualità)
Le azioni della seconda annualità (2003-2004) del progetto La Porta dei Legami sono state elaborate a partire dai risultati ottenuti dalla ricerca-azione condotta l’anno prima. L’obiettivo specifico individuato era quello di facilitare il percorso di apprendimento degli alunni stranieri, analizzando le specifiche difficoltà che incidono sul successo scolastico, al fine di poter attivare progetti ed interventi specifici.
Ad un livello più generale il progetto si proponeva di promuovere strategie efficaci di accoglienza ed integrazione culturale nelle scuole; promuovere scambio, confronto e condivisione d’intenti fra personale docente, mediatori/mediatrici culturali e rappresentati dei servizi del territorio attraverso il lavoro di équipe; promuovere scambio, confronto e pratiche comuni fra le diverse scuole; sviluppare consapevolezza sul ruolo sociale della scuola.
È stata utilizzata una metodologia che facilitasse il confronto tra competenze e professionalità diverse e che permettesse l’analisi dei problemi e l’individuazione di strategie di risposta. Il progetto ha previsto la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare e intersettoriale che riflettesse attorno alle problematiche dell’apprendimento negli alunni stranieri, partendo da un’analisi dei casi e arrivando ad una generalizzazione delle problematiche e degli interventi.
Il percorso si è strutturato in una serie di sei incontri e un seminario conclusivo.
Al gruppo hanno preso parte 25 partecipanti: insegnanti degli asili nido, delle scuole d’infanzia, delle scuole elementari e delle scuole medie, mediatori culturali, una etnopsicologa, una psicologa del servizio di NPI – ASL 4, una psicopedagogista, un educatore dei Servizi Sociali della Circoscrizione 7, un educatore dell’associazione Il Campanile che collabora con il progetto Provaci Ancora Sam nel quartiere, un responsabile del Provaci Ancora Sam e due operatori della Divisione Servizi Educativi del Comune di Torino.
Il gruppo multidisciplinare e multisettoriale è stato condotto da due esperte in processi di gruppo che insieme alle consulenti metodologiche del progetto The Gate hanno strutturato il percorso del gruppo, individuato strumenti e tecniche di sintesi.
Anno: 2004
In corso: No
Partner e soggetti coinvolti:
Cittā di Torino - Sistema educativo
Circoscrizione VII
ASL 4 - servizio NPI
Associazione Il Campanile
Progetto Provaci Ancora Sam
Centro Mamre, Centro Franz Fanon;
Scuole materne:
corso Cirič (senza nome), Perempruner (Via Bersezio), Maria Teresa, comunale Chagalle (Via Cecchi); nidi di infanzia: Il Faro, Le api, Il Melograno, Via Giulio; scuole elementari: Aurora, Parini, istituto comprensivo Lessona (De Amicis e Via Fiochetto); scuole medie: Croce, Morelli, Verga;
Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242