Cittā di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente economico > Se l'economia è sociale
Nell'anno 1998 è stato ideato e progettato il corso di formazione per "Operatori per l'integrazione e l'inserimento al lavoro dei cittadini extracomunitari" promosso e organizzato da SMILE nell'ambito del progetto Horizon.
All'interno del corso è nata la volontà da parte di alcuni partecipanti di costituirsi in associazione per poter rispondere in maniera immediata ed efficace alle esigenze del mercato del lavoro e della crescente utenza straniera.
Nell'anno 1999 si é stipulata una convenzione (rinnovata fino al 2001) con il Progetto the Gate nell'ambito dell'azione "Se l'economia è sociale" con la costituzione uno sportello di orientamento al lavoro.
Nel maggio 2000 si è aperto lo sportello per l'orientamento e l'accompagnamento alla costituzione di impresa, chiamato Apolié, vocabolo che sta ad indicare sia il cittadino senza patria sia la polié (una tradizionale danza ivoriana).
Lo sportello si propone soprattutto di attenuare le difficoltà della ricerca di un lavoro regolare dovuto, per la maggior parte dei casi, alla scarsa conoscenza del mercato del lavoro italiano e dei meccanismi che lo regolano.
Apolié fornisce all'utenza che si rivolge allo sportello una consulenza sia per il reperimento di opportunità di lavoro dipendente, sia per lo sviluppo di attività in proprio; in particolare offre uno strumento operativo dislocato sul territorio che permetta, tra l'altro, la regolarizzazione di attività commerciali irregolari o marginali e che svolga una mediazione tra domanda e offerta lavorativa presente nell'area, con particolare attenzione alle fasce deboli. Nel contempo, gli operatori di Apolié lavorano in stretta collaborazione con tutte le forze positivamente impegnate per la lotta alla disoccupazione, al lavoro nero e allo sfruttamento lavorativo (Enti pubblici, sindacati, Ascom e altre associazioni di categoria del commercio, Associazioni di stranieri, Consolati, Ministero delle Finanze, INPS ecc.)
Anno: 2001
In corso: sė
Partner e soggetti coinvolti:
Ufficio Stranieri del Comune di Torino, Centri per l'impiego della Provincia, ASCOM, CNA
Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242