Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente economico > Balon al centro > Dati

Balon al centro > Dati

Contingentamento delle licenze per esercizi pubblici per l'area di Borgo Dora

La Città di Torino, con ordinanza n.2796 del 13 settembre 2000, ha creato una nuova zona per la concessione di autorizzazioni alla somministrazione di alimenti e bevande, ai sensi della legge n.287 del 25 agosto 1991, per l'area di Borgo Dora. La nuova zona, detta zona 13, rientrava nella zona 7 per la quale erano esauriti i contingenti numerici. La Città, preso atto del fatto che la zona è oggetto specifico dell'azione "Balôn al centro" del Progetto The Gate, finalizzato alla riqualificazione economica e commerciale dell'area Balôn anche mediante l'insediamento di esercizi pubblici, ha deciso di aprire un contingentamento, in deroga a quelli stabiliti, da assegnare alla zona 13, allo scopo di favorirne la riqualificazione.

Il 29 gennaio 2001 (con determina dirigenziale n. 130) ha incrementato il contingentamento i cui confini erano così delimitati: corso Regina Margherita numeri civici pari, via Ariosto numeri civici pari, via S. Pietro in Vincoli numeri civici pari, protendimento ideale da via S.Pietro in Vincoli a Lungo Dora Agrigento, Lungo Dora Agrigento numeri civici dispari, Lungo Dora Savona numeri civici pari, corso XI Febbraio numeri civici dispari. Con la medesima ordinanza ha anche incrementato il contingente numerico per far fronte all'elevato numero di richieste.
Il totale delle nuove licenze a disposizione risulta così suddiviso:

  • Tipologia A (ristoranti): 20
    Tipologia B (bar): 20
    Tipologia D (somministrazione non alcolici): 6

PQU: Piano di qualificazione urbana Borgo Dora

La Giunta Regionale, con deliberazione 5 febbraio 2001, ha dettato un programma per l'accesso al credito di enti locali e piccole imprese commerciali (vedi legge regionale 28/99 art. 18). Quest'ultime possono beneficiare del finanziamento per il tramite dell'ente locale promotore che realizza un progetto globale unitario, qualificato come Progetto di Qualificazione Urbana e Progetto Integrato di Rivitalizzazione delle realtà minori (PQU/PIR). La Città di Torino ha presentato per il programma 2001 un Progetto di Qualificazione Urbana per Borgo Dora (deliberazione della Giunta Comunale del 12/06/2001) di cui il Progetto The Gate Porta Palazzo si è fatto promotore attraverso una campagna di informazione, una serie di incontri di coordinamento e un accompagnamento nella compilazione e nella consegna delle domande al Comune.
Il Piano di Qualificazione Urbana permette infatti, attraverso una serie di criteri, un progetto di arredo urbano unitario, ad esempio con dehors, bancarelle per ambulanti e per l'esposizione esterna dei prodotti dei negozi.

Il contributo, stanziato a fondo perduto, ammonta al 50 %, con un massimo di 20 milioni, per interventi di riqualificazione dell'illuminazione esterna, delle insegne, delle facciate degli immobili per la porzione su cui si affacciano gli esercizi, per la sistemazione delle vetrine, dei dehors, dei chioschi delle edicole e dei bar, per la sostituzione di tende dei banchi del mercato e relative opere accessorie. Possono far domanda gli operatori del commercio fisso ed ambulante rientranti nel perimetro approvato come area-PQU.
Nel corso degli incontri che si sono tenuti presso gli uffici del Progetto The Gate con i commercianti di Borgo Dora, volti a valutare i criteri del PQU e a creare un coordinamento per la presentazione delle domande., è sorto il problema dell'inammissibilità dei commercianti detentori del permesso 121 per il mercato del sabato del Balôn, di poter accedere al finanziamento. Vista la particolarità di questa situazione si è giunti alla soluzione di creare un'associazione che si presenti come soggetto giuridico per rispondere fiscalmente ai requisiti richiesti dal bando.

L'Amministrazione Comunale di Torino ha stabilito di integrare il fondo regionale con risorse proprie. Nel caso di Borgo Dora ha deciso di intervenire nei confronti dei soggetti non finanziati. (sempre con un contributo del 50%, con un massimo di 20 milioni di lire).

A partire da aprile 2001 si sono tenuti presso gli uffici del Progetto The Gate gli incontri con gli operatori commerciali di Borgo Dora. Il 20 luglio sono state presentate più di trenta domande al Settore Attività Economiche Produttive e di Servizio.

 

Anno: 1998

In corso: No

Partner e soggetti coinvolti:
Città di Torino

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie