Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente culturale > Multimedia > Gallerie del Reale
Organizzata dall’Associazione Kinoetika in collaborazione con il Progetto The Gate e il comune di Torino – Settore Cultura e Progetto Periferie, la rassegna “Galleria del Reale” ha previsto, in tre edizioni (2004-2005-2006), appuntamenti culturali, incontri e spettacoli che si svolgevano in galleria Umberto I e in luoghi intorno al mercato di Porta Palazzo..
Un cammino progressivo verso l’integrazione culturale tra le varie comunità presenti in città attraverso la realizzazione di eventi tesi a promuovere il recupero delle radici culturali, di incontro e di scambio. Le rassegne prevedevano proiezioni e spettacoli connessi alla comunità e alla cultura romena, araba ed una terza sezione, più ampia, italiana ed internazionale.
Nell’edizione del 2005 sono state inoltre effettuate alcune riprese video in piazza della Repubblica durante le ore del mercato, proiettate la sera in Galleria Umberto I, con il marchio di “Porta Palazzo Tv”. E’ stata una sperimentazione su una “televisione della piazza”, con interviste alla gente che frequenta il mercato, intervallati da siparietti di Angelo Di Vito che ha interpretato un personaggio appartenente una delle tante etnie che animano la zona.
Galleria del Reale ha inoltre sostenuto la Carta della Terra, trattato dei popoli che mira alla giustizia sociale.
www.kinoetika.org
Anno: 2004-2005-2006
In corso: Sì
Partner e soggetti coinvolti:
Assessorato alla Cultura Cittą di Torino
Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242