Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente culturale > 2 tiri a Porta Palazzo > Testi
Domenica 8 Ottobre sulla piazza di fronte al mercato del pesce, a Porta Palazzo, si è svolta la terza edizione del torneo di calcetto “2 Tiri in Porta Palazzo”.
Alle 9,30 si sono presentate, come da programma, le 12 squadre partecipanti: Cina, Romania, Marocco, Atlas, Servizi Sociali, Consiglio Comunale, Ambulanti, Balon, Forze dell’Ordine, musicisti, Cortile del Maglio e Porta Pila. Sei tra queste formazioni sono state escluse nei tre gironi eliminatori, le squadre restanti, che si sono scontrate nelle due semifinali, sono state: Balon e Cortile del Maglio, Forze dell’ordine e Ambulanti.
La finale, tenutasi in perfetto orario intorno alle 17, ha visto trionfare i componenti della squadra degli Ambulanti, con un trofeo che li ha consacrati “Campioni del Mondo di Porta Palazzo 2006”; secondo e terzo posto sono stati conquistati rispettivamente, da Balon e Forze dell’ordine. A consegnare i premi erano presenti l’Assessore Ilda Curti, il funzionario della Prefettura dr. Garcia, e il Presidente della Circoscrizione VII, Piero Ramasso.
Come nelle passate edizioni, il torneo è stato caratterizzato da una grande partecipazione di giocatori, hanno infatti aderito circa 200 persone legate al territorio suddivise in diverse formazioni. Per motivi logistici, visti i tempi di gioco, attraverso un’estrazione ne sono state eliminate alcune e solo 12 sono state le squadre che hanno potuto sfidarsi nei 3 gironi del torneo
Sono stati circa un migliaio gli spettatori che per l’intera durata della manifestazione hanno seguito con entusiasmo le partite, acclamato le azioni e assistito agli eventi in programma fino al concerto serale. A rendere ancora più piacevole la giornata è stata la presenza di Federico Bianco e Vito Miccolis, cronisti d’eccezione, che in diretta dal campo di gioco, tra ironia e incoraggiamento, hanno accompagnato con il loro commento le finali del torneo.
A conferma del successo dell’iniziativa, si è potuto respirare un vero clima di festa, ma anche agonismo e voglia di vincere, e soprattutto contatto e partecipazione tra le diverse realtà che vivono il quartiere. Tutto questo grazie al lavoro svolto insieme alle comunità locali presenti sul territorio, alle rappresentanze attive di cittadini e di commercianti ma anche grazie a chi, in queste ultime edizioni, ha creduto nel valore sociale e interculturale dell’iniziativa contribuendo alla buona riuscita dell’evento
Anno: 2003-2005-2006
In corso: No
Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242