Città di Torino

Progetto The Gate


Città di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente costruito > Piani di Recupero Obbligatori - Progetto Ri-abitare

Piani di Recupero Obbligatori

Il tema del degrado abitativo a Porta Palazzo è diventato una priorità anche per la Pubblica Amministrazione con la quale il Progetto The Gate ha collaborato in modo intenso in termini sia di conoscenza ed indagine del fenomeno sia di intervento. Gli strumenti ordinari a disposizione della Pubblica Amministrazione per ridurre il degrado socio-fisico degli edifici sono modesti e scarsamente efficaci, soprattutto nei casi di forte degrado: il Regolamento Igienico Edilizio prescrive una serie di obblighi la cui disattesa non implica altro che eventuali sanzioni amministrative che non risultano avere, a tutti gli effetti, un esito coercitivo. L’unico strumento “forte” che una Pubblica Amministrazione può adottare è disciplinato dalla legge 457 del 1978 (Piani di Recupero Obbligatorio) e prevede l’obbligo da parte della proprietà, pena l’esproprio, ad intervenire per la riqualificazione integrale dell’intero edificio individuato. Detta procedura è particolarmente complessa, lunga e difficilmente accettabile da coloro che ne sono assoggettati: tali difficoltà hanno dissuaso in generale l’applicazione di tale legge e ad oggi sono molto rari i casi conosciuti.
Il Comitato The Gate affianca il Settore Urbanistica della Città di Torino nell’adozione del “Piano di Recupero  Obbligatorio” per quattro lotti particolarmente degradati dell’area di Porta Palazzo-Borgo Dora, offrendo professionalità, informazioni riguardo le fasi e le scadenze della procedura, accompagnando gli interessati nella “lettura” dei progetti redatti dalla Città  e redigendo un progetto in grado di contribuire, in termini economici e professionali, alla realizzazione degli interventi.
Nel marzo 2005 il Consiglio Comunale approva in via definitiva i Piani di Recupero Obbligatorio per i  quattro isolati dell’area. Dopo una prima fase conoscitiva e di supporto alla comprensione dei progetti e dell’intera materia, il Comitato Progetto Porta Palazzo The Gate, in stretta collaborazione con gli Assessorati all’Urbanistica, alla Casa e all’Integrazione Urbana, da vita al Progetto Ri-abitare che propone una serie di contributi e  servizi straordinari per l’accompagnamento all’attuazione dei Piani di Recupero Obbligatorio.

Anno: 2001

In corso: sì

Partner e soggetti coinvolti:
Divisione urbanistica Città di Torino, Settore Casa Città di Torino, Vigili urbani del Presidio di Porta Palazzo, Studio amm.ne imm.Geom. F.Siviero, Studio Avv.Comba, Ascot, amm.ri degli stabili dell’area, abitanti degli stabili.

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie