Pubblicato il 02-11-2015
Le cittadine e i cittadini possono segnalare pubblicità che ritengono offensive della dignità della persona o che contengono immagini che incitano atti di violenza sulle donne.
Le segnalazioni posso essere inviate al Servizio Pari Opportunità della Città di Torino:
Le pubblicità segnalate saranno trasmesse allo IAP - Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria - che dal 1966 regolamenta la comunicazione commerciale per una corretta informazione del cittadino-consumatore e una leale competizione fra le imprese.
Lo IAP, attraverso un sistema consolidato, rapido ed efficace, controlla i contenuti delle pubblicità con l’intento di rendere la comunicazione commerciale sempre più onesta, veritiera e corretta.
Le norme da rispettare sono contenute nel Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e sono applicate dal Comitato di Controllo e dal Giurì.
L’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e lo IAP hanno firmato in data 8 marzo 2021 il rinnovo del Protocollo di Intesa, che mira a consolidare modelli di comunicazione ispirati al rispetto della dignità della donna e del principio di pari opportunità e coinvolgere i Comuni affinché diano il loro contributo nell’estendere il controllo anche alle pubblicità locali.
Il Protocollo ANCI/IAP intende infatti spingere gli inserzionisti pubblicitari che utilizzano le affissioni locali ad adottare modelli di comunicazione commerciale che non contengano immagini o rappresentazioni di violenza contro le donne, che tutelino la dignità della donna nel rispetto del principio di pari opportunità e che propongano una rappresentazione dei generi coerente con l’evoluzione dei ruoli nella società, evitando il ricorso a stereotipi di genere offensivi.
Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)
Segreteria: via Corte d’Appello, 16 – TorinoTel 011 01122849 / 011 01132544