Home > Pari Opportunità > Attività > Progetti > Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambine e bambini nelle scuole di Torino - POR 2000-2006

Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambine e bambini nelle scuole di Torino - POR 2000-2006

Pubblicato il 19-01-2010

qd

Il progetto, finanziato tramite la misura E1 della Regione Piemonte, è volto alla rimozione delle discriminazioni di genere nell’educazione e al superamento degli stereotipi che hanno ripercussioni sulle scelte scolastiche e professionali future delle bambine e dei bambini, mediante l’utilizzo di strumenti di narrazione capaci di valorizzare e non neutralizzare la diversità culturale e la specificità di genere.

 

Il progetto è stato realizzato da:

  • Città di Torino – Assessore al Sistema Educativo e alle Politiche di Pari Opportunità;
  • Settore Pari Opportunità e Politiche di Genere;
  • Rete delle Biblioteche Civiche di Torino;
  • Association Européenne Du Côté Des Filles;
  • Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile;
  • Poliedra Progetti Integrati.

 

Obiettivi

Aiutare gli adulti nel decodificare le immagini simboliche della famiglia e della società proposte dagli albi illustrati in quanto veicolo principale dei modelli sessuati socialmente accettati.

Mettere a disposizione di insegnanti, bibliotecari, studiosi, disegnatori, autori, editori, librai e genitori, strumenti rivolti a valorizzare il rispetto dell’identità di genere nella realizzazione, scelta e lettura degli albi illustrati per bambini.

 

Strumenti

  1. Guida alla decifrazione degli stereotipi sessisti negli albi:

contenente anche i risultati di una ricerca sulla percezione degli stereotipi di genere negli albi illustrati realizzata attraverso interviste a bambine e bambini delle scuole elementari;

  1. Tre racconti:
  • Il gomitolo bianco
  • La giubba rattoppata
  • Yasmine

che, rivisitando la forma delle fiabe tradizionali, propongono modelli di vita personale e professionale non stereotipati finalizzati a valorizzare l’identità di genere, la diversità culturale e la specificità delle bambine e dei bambini;

  1. Guida alla lettura dei tre racconti:

un opuscolo che decodifica i simboli contenuti nei racconti, al fine di rendere semplice e ricca di spunti la loro utilizzazione educativa.

 

 

Convegno finale e presentazione dei risultati ottenuti dal progetto: 16 aprile 2004

Contatti

 

Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) 

Segreteria: via Corte d’Appello, 16 – Torino

Tel 011 01122849 / 011 01132544

 comitatounicogaranzia@comune.torino.it