Pubblicato il 13-06-2016
Il fenomeno della violenza esercitata sulle donne è purtroppo una forma di violazione dei diritti umani molto diffusa, spesso nascosta, che colpisce donne di ogni età, censo, religione o cultura.
Torino ha scelto di impegnarsi su questo fronte sin dal 2000, istituendo un Coordinamento Cittadino Contro la Violenza sulle Donne che, nel 2010, è stato ampliato a tutto il territorio provinciale.
Nella parte superiore della homepage sono riportate le sezioni: Emergenze, in caso di pericolo per la donna, Assistenza Sanitaria, in cui sono indicati i Presidi ospedalieri e territoriali con servizi di accoglienza e assistenza, Centri Antiviolenza che offrono gratuitamente protezione e sostegno alle donne che hanno subito violenza o che si trovano esposte alla minaccia di ogni forma di violenza e Per denunciare con le indicazioni di dove rivolgersi.
Le sezioni disposte nella colonna di destra permettono di accedere a servizi di aiuto e supporto specifici. Una sezione è dedicata ai servizi rivolti agli uomini.
All’interno delle diverse sezioni, cliccando sul nome dell’ente/associazione, si accede alle singole schede che riportano i riferimenti utili per i contatti (indirizzo, telefono, servizi offerti, sito web).
Le associazioni e gli altri organismi privati inseriti nelle diverse sezioni sono quelli che fino ad ora hanno aderito al CCVD: si tratta quindi di elenchi aggiornabili e modificabili in corso d’opera.Segnalazioni di nuovi servizi e di errori e integrazioni ci permetteranno di mantenere viva ed aggiornata la Guida: posta elettronca politichedigenere@comune.torino.it
Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.)
Segreteria: via Corte d’Appello, 16 – TorinoTel 011 01122849 / 011 01132544