A completamento di questa sezione, si propongono pubblicazioni relative a iniziative che hanno visto il Servizio Lgbt collaborare in fase di progettazione, realizzazione o diffusione.
Nel 2009 il Servizio ha partecipato a un gruppo di lavoro, promosso dall'Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Piemonte e condotto dal Coordinamento Genitori Democratici, per la diffusione dei risultati del Progetto Family matters. Sostenere le famiglie per prevenire la violenza contro giovani gay e lesbiche, nel corso del quale è stata pubblicata una Guida per i genitori. Tale opuscolo vuole essere un contributo per riflettere sull'omosessualità, ma soprattutto sul ruolo fondamentale che è chiamata ad avere la famiglia nell'accompagnare i ragazzi e le ragazze alla consapevolezza della propria identità.
"Quando... un imprevisto in famiglia. Un contributo per conoscere la realtà omosessuale. Una guida per i genitori", Coordinamento Genitori Democratici.
Con intenti analoghi, nell’autunno 2016 è uscito l’opuscolo "Sei sempre tu. Guida informativa per adulti su omosessualità e varianza di genere". La guida, curata da Elena Broggi ed Enrico Maria Ragaglia, è prodotta da A.GE.D.O., Associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT.
Sul sito Torino Giovani si trovano:
"Questioni di genere" è invece la tesina di Maturità discussa da Francesca Buffo al termine dell’a.s. 2016/2017 al Liceo Classico Valdese di Torre Pellice (TO). Per lo stile comunicativo fresco accompagnato da accuratezza concettuale e terminologica, può essere uno strumento utile per un pubblico giovanile che voglia avvicinarsi a questi temi.
Presentato a novembre 2017, il Vademecum "Lavoro e Diritti LGBT" promosso dal Coordinamento Torino Pride in sinergia con CGIL, CISL e UIL, è il primo manuale per contrastare le discriminazioni nei luoghi di lavoro legate all'orientamento sessuale e all'identità di genere.
Servizio LGBT
Via Corte d’Appello, 16
Tel. 011 01124041 /24042 /32557
Fax 011 01124039
Segreteria nazionale RE.A.DY
Via Corte d’Appello, 16
Tel. 011 01124040
Fax 011 01124039