La formazione per i dipendenti e le dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni è strettamente legata ai compiti che essi hanno nei confronti della cittadinanza, sia per coloro che lavorano direttamente con il pubblico, sia per chi si occupa di progetti sul territorio. Per garantire attenzione alle differenze basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, il Servizio Lgbt dedica pertanto particolare importanza ai percorsi formativi all’interno della Pubblica Amministrazione.
L’attività formativa mira in primo luogo a mettere il personale nella condizione di analizzare e comprendere i bisogni delle persone Lgbt in modo da poter offrire loro risposte e soluzioni adeguate. In secondo luogo, la formazione si propone di fornire gli strumenti necessari affinché chi progetta servizi e iniziative per la cittadinanza possa farlo tenendo conto che tra i destinatari vi sono anche le persone omosessuali e transessuali. Tale finalità in particolare è giustificata dal pregiudizio (il cosiddetto eterosessismo) secondo il quale la società, e quindi la cittadinanza, sia composta solo da persone eterosessuali, ignorando di fatto le differenze per orientamento sessuale e identità di genere. Un ulteriore, e non meno importante obiettivo dei percorsi formativi, è creare un clima accogliente e rispettoso nei confronti di colleghi e colleghe omosessuali e transessuali all’interno dell’ambiente di lavoro.
La formazione predisposta dal Servizio Lgbt per le Pubbliche Amministrazioni ha coinvolto in questi anni dipendenti Provinciali, delle Aziende Sanitarie Locali ma soprattutto dipendenti del Comune di Torino. Qui di seguito le schede delle ultime formazioni erogate.
Anno 2017
Anno 2016
Servizio LGBT
Via Corte d’Appello, 16
Tel. 011 01124041 /24042 /32557
Fax 011 01124039
Segreteria nazionale RE.A.DY
Via Corte d’Appello, 16
Tel. 011 01124040
Fax 011 01124039