Cittą di Torino

Musica in Piemonte




Comune > Arte e Cultura > Musica in Piemonte > Emersione 2006


Emersione è l'appuntamento annuale con la musica indipendente ed emergente, piemontese ed italiana. Un osservatorio su ciò che è più interessante ed innovativo nel campo del rock italiano. All'evento partecipano gruppi musicali che durante l'anno sono stati segnalati dalle iniziative musicali di Torino e del Piemonte, coordinate dalla Città o in network con essa (Stati Generali del Rock, Pagella Rock), più degli ospiti nazionali. La scelta degli ospiti avviene secondo criteri di progettualità innovativa, indipendenza dalle majors commerciali, giovane "età artistica". Gli ospiti saranno individuati nel panorama musicale italiano dei migliori gruppi indipendenti nel campo della musica popolare contemporanea.

Emersione si svolge presso il centro del protagonismo giovanile Spazio211, in via Cigna 211, Torino. Lo spazio, di proprietà comunale, è in concessione all'associazione Spazimusicali che lo gestisce durante tutto l'anno con attività musicali e di aggregazione giovanile.

L'evento prevede: concerti, proiezione di videoclip ed eventi videomusicali, incontri con musicisti ed esperti del settore su temi musicali e dello spettacolo, "aperitivo rock" gratuito, mostra-mercato della musica indipendente, altre attività artistiche e musicali.

La diversità di Emersione rispetto alle altre rassegne musicali è nella formula: non i soliti grandi nomi con alcuni supporters locali - come in tutti gli innumerevoli festival estivi italiani - ma un calendario di eventi musicali e non, integrati fra loro - concerti, incontri, aperitivi, cibo, video, autoproduzioni - in un flusso continuo... un evento più che un semplice concerto.

eMeRsIoNe festival edizione 2006 - Le Parole Sono Note

Torino, sPAZIO211, 23-25 giugno 2006, Ingresso gratuito h. 19.00

Terza edizione di eMeRsIoNe, festival finalizzato ad offrire spazio, supporto e visibilità a gruppi emergenti dall’underground piemontese sia da quello nazionale. Tre giorni di eventi gratuiti dal 23 al 25 giugno 2006 a sPAZIO211 dedicati ad artisti provenienti dal circuito dei gruppi emergenti da iniziative della Città di Torino quali Stati Generali Del Rock e Pagella Rock, significative e fondamentali occasioni di produzione e promozione affiancate dalla quintessenza della scena creativa indipendente made in Italy.

Il festival eMeRsIoNe per la prima volta quest'anno prevede un tema per i suoi partecipanti: le Parole nella Musica, ovvero il rapporto tra chi suona e chi scrive, l'interazione fra  parolieri e musicisti, il confronto (o se volete lo scontro/incontro) fra progetti musicali e letterari.

eMeRsIoNe si fa contaminare dagli altri settori della creatività largamente utilizzati dai giovani: le arti visive, il video, la multimedialità, la scrittura, e sarà’ proprio la scrittura – le parole – il tema scelto quest’anno come ponte fra i diversi settori artistici contemplati.
Un confronto utile per scoprire cosa si ha da dire e quanto costa dire certe cose.
C’è differenza tra strimpellare uno strumento e “suonare”.
Ci deve essere differenza. Se si vuole emergere.

Programma del festival 2006

23 Giugno Bugo con Remo Remotti
Elektro Ye’-Ye’
Windstorm

24 Giugno Settlefish con Betulla Records > Strek vs Atzmo
Slaiver
Melody Fall

25 Giugno Toto' Zingaro Contromungo
feat. Franz Goria, Dan Solo, Luca Ragagnin + Paolo Scappazzoni (Arturo, Mirsie, Fratelli Sberlicchio), Gaetano Partipilo (Urban Society, David Liebman), Paolo Parpaglione (Blue Beaters, Africa Unite), Dj Y, The Huge, Cristiano Lo Mele e Gigi Giancursi (Perturbazione), Maurizio Borgna (Chomski), Nino Azzarà (Mambassa), Old Boys ’79
Phone Regis
Noise of Silence

torna su


Logo Arezzo Wave

Per informazioni :

sPAZIO211
Via Cigna 211, 10154 Torino
infoline 011.200522 – 349.3172164
www.spazio211.com
www.emersionefestival.it
www.comune.torino.it/infogio
www.torinocultura.it

Emersione credits.

 


torna indietro | stampa questa pagina