Cittą di Torino

Musica in Piemonte




Comune > Arte e Cultura > Musica in Piemonte > Consulenze SIAE-ENPALS > Report 01/02/2002


Ultimo aggiornamento - 14 Febbraio, 2007

Consulenze Professionali SIAE-ENPALS

Report e sintesi dell'incontro del 01/02/2002 fra SIAE, ENPALS e alcuni operatori del settore

Abbiamo posto alcuni quesiti ai due funzionari Enpals e Siae, Paglioni & Surace, su quanto emerso nell'incontro pubblico di martedì 22 gennaio e su quanto di loro competenza in questa ormai complicata situazione.

La situazione dei concerti gratuiti senza retribuzione

Ci sono vari modi per risolvere alla radice la questione:

  1. l'organizzatore va all'Enpals con le autodichiarazioni dei musicisti e con una propria che certificano la non retribuzione. L'Enpals rilascia l'agibilità con esenzione, previa compilazione del modulo relativo.
  2. Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali emana una circolare che permette a tutti gli organizzatori di esentarsi dall'avere l'agibilità con esenzione previa consegna delle dichiarazioni sopra descritte (cioè come il punto a) ma senza modulo).
  3. Il Ministero dei Beni e Attività Culturali produce una agibilità nazionale annuale con esenzione valida per tutti gli oerganizzatori che gli certificheranno a noprma di legge la gratuità dello spettacolo e l'assenza di retribuzione.
  4. La proposta più interessante: il Comune di Torino o la Regione Piemonte richiede all'Enpals una agibilità annuale gratuita per tutti i musicisti che aderiranno alla convenzione e che consegneranno l'autodichiarazione di esibizione senza retribuzione. Su questa ultima proposta il Progetto Musica si impegna a verificarne la fattibilità.
Si può consegnare la documentazione per l'Enpals in qualunque sede Siae?

Sì.

Si può produrre la documentazione via fax, via posta o via internet?
Sì. Quando sarà pronto il sito web Enpals interattivo sarà possibile lavorare via internet. E' già possibile produrre la documentazione via posta previo avviso telefonico. E' anche possibile produrre la documentazione via fax con l'assicurazione della consegna degli originali a posteriori.

Esiste una quota della retribuzione esente dai contributi Enpals?

Sì. Per rimborso spese per le date in trasferta. Esiste un forfait da circa 90.000 lire esenti a fronte della produzione di ricevute per spese incluse nel "piè di lista". Ovviamente questa opportunità è prevista in presenza di regolare certificato di agibilità.

I locali possono essere agevolati nel richiedere le agibilità per i concerti dei gruppi senza partita Iva?

Sì. Possono richiedere agibilità semestrali o annuali comunicando via via i nomi dei musicisti assunti e versando periodicamente i contributi. Valgono le regole via posta, internet e fax. L'Epat e altre associazioni di categoria espletano questi servizi per i locali pubblici.

La Siae può pretendere il pagamento di diritti, la compilazione del programma musicale e il permesso per concerti senza l'esecuzione di brani tutelati?

No, se verrà preventivamente avvertita. Se i brani non sono tutelati dalla Siae o da società estere convenzionate, sono brani di dominio pubblico o tradizionali, non c'è obbligo di permesso o anticipo di diritti d'autore. Ovviamente se dopo un controllo la realtà risulterà diversa verrà applicata la Legge con le relative sanzioni e denunce.

L'incontro è terminato ribadendo che la situazione potrà esserer risolta solo cambiando le attuali leggi e normative. Per esempio estendendo le normative per gli sportivi dilettanti anche ai musicisti dilettanti, con una quota della retribuzione esente da Enpals e Irpef.

L'Enpals di Torino, per motivi di mancanza di personale e di giurisdizione (Piemonte e Val d'Aosta), non ha oggettivamente la possibilità di assistere tutti gli utenti, quindi il consiglio è di informarsi preventivamente e di munirsi dei moduli da compilare. Enpals e Siae consigliano vivamente i gestori dei locali e gli organizzatori ad avvalersi dell'assistenza e delle opportunità offerte dalle associazioni di categoria (Epat, Silb, Confcommercio, Confesercenti) per il rilascio delle agibilità l'espletamento delle pratiche. L'Enpals di Torino si impegna a sottoporre alla direzione distrettuale e nazionale le indicazioni emerse all'incontro.

torna su



torna indietro | stampa questa pagina