località Paola
10060 Prali (TO)
tel. 0121 806987 - fax 0121 806987
e-mail: info@ecomuseominiere.it
sito web: www.scopriminiera.it
Scopriminiera è una delle realtà ecomuseali di maggior interesse in Italia. Nato nel 1998 per valorizzare il ricco patrimonio minerario della Val Germanasca, nei primi 10 anni di attività ha accolto nei sotterranei delle due miniere Paola e Gianna, oltre 230.000 visitatori!
La sede dell’Ecomuseo è situata in loc. Paola in comune di Prali a circa 70 Km da Torino, nel cuore delle valli Valdesi ed Occitane.
L’ecomuseo ha l’intento di proporre alla scuola ed alle famiglie un’esperienza coinvolgente di intrattenimento educativo. Il bambino diviene il protagonista di esperienze uniche e stimolanti che, attraverso il gioco e la scoperta lo condurranno nella costruzione del loro sapere. La visita può quindi essere concepita come libera scoperta degli elementi espositivi o come approfondimento di alcuni temi specifici, sempre con l’accompagnamento di personale specializzato.
Le attività didattiche propongono di stimolare i ragazzi attraverso l’esperienza diretta, la scoperta ed il contatto con ambienti unici ed incontaminati. Sono strutturate attraverso una metodologia che contempla l’osservazione, la manipolazione, la sperimentazione, il dubbio ed il diritto all’errore, incoraggiando il senso critico e valorizzando l’esperienza svolta.
In quest’ottica si inseriscono le proposte rivolte specificamente alle scolaresche e, di riflesso, a chi della loro educazione si occupa quotidianamente. Il programma delle attività si compone di:
Attività educative