Piazzetta Reale, 1
10122 Torino
tel. 011 521 2251
e-mail: mr-to@beniculturali.it
sito web: https://www.museireali.beniculturali.it/museo-antichita/
Il Museo di Antichità si compone di diverse Sezioni: la Manica Nuova, con l’esposizione Archeologia a Torino e le Sale del Tesoro di Marengo; il Territorio, dedicato all’archeologia del Piemonte e alle “Mostre in passerella”; le Collezioni, nucleo “storico” del Museo e sede dell’allestimento del Papiro di Artemidoro
Il piano sotterraneo della Manica Nuova di Palazzo Reale è sede, dal 2013, del rinnovato allestimento del Tesoro di Marengo e dell’esposizione Archeologia a Torino che presenta i materiali archeologici della città, provenienti dalle raccolte degli eruditi cinquecenteschi, incrementate dagli antiquari dei secoli successivi e confluite nelle collezioni regie, insieme alle nuove acquisizioni frutto di scavi archeologici recenti. La sezione si collega con l’area archeologica del teatro romano che parzialmente contiene e su cui si affaccia.
La sezione del Territorio è allestita, dal 1998, in una nuova struttura architettonica in parte sotterranea che espone i materiali archeologici rinvenuti in Piemonte in passato e nei più recenti scavi. Lungo il percorso espositivo si snoda un ideale viaggio a ritroso nel tempo per incontrare una dopo l’altra, come nelle realtà dello scavo archeologico, le molte e sorprendenti testimonianze del Piemonte antico. Nella passerella di collegamento tra la Manica Nuova e il padiglione delle Collezioni si avvicendano piccole mostre temporanee.
Attività educative