Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Munlab Ecomuseo dell’Argilla (Cambiano)

Munlab Ecomuseo dell’Argilla (Cambiano)

bimbi-3

via Camporelle, 50
10020 Cambiano (TO)
tel. e fax 011 9441439
e-mail: info@munlabtorino.it
sito web: www.munlabtorino.it

 

Munlab Ecomuseo Regionale dell’Argilla nasce nel 2000 dall’iniziativa di un’associazione culturale che decide di recuperare gli spazi dismessi di un’antica fornace per ridarle nuova vita e raccontare delle terre argillose del Pianalto.

Dal 2001 è attiva la Sezione didattica, guidata da un’équipe in cui interagiscono operatori con diverse professionalità, formazione, esperienze. La ricerca di nuove idee e la costante verifica delle attività in corso, arricchite dei contributi di chi ne fruisce, rendono possibile il rinnovamento delle proposte. 

didattica-5


Munlab propone alle scuole percorsi che stimolano ad investigare casi reali del mondo adulto, a vivere l’esperienza creativa, ad andare oltre il guardare. Diverse sono le proposte: dai percorsi didattici con un taglio più ludico-creativo che prendono spunto dalle potenzialità espressive della materia, ai percorsi di storia economica legati alla realtà produttiva di fornace e ai cambiamenti tecnologici, ai percorsi di educazione ambientale che indagano il rapporto tra uomo e territorio. Le proposte didattiche del Munlab sono strutturate in più incontri (tra scuola e ecomuseo) o in un unico incontro presso la sede ecomuseale.

Il percorso al Munlab si snoda tra la fabbrica in attività e la fornace d’inizio ‘900, i laboratori e le cave rinaturalizzate, le sale attrezzate per raccontare di argilla, di territorio e di uomini.

munlab-3

Il materiale utilizzato dagli operatori didattici permette la sperimentazione diretta e l’interazione continua con i ragazzi: supporti audio e video, giochi di simulazione e di ruolo.
La manipolazione della materia argilla diventa lo strumento per rappresentare il risultato di una scoperta, il punto di arrivo di un processo di sperimentazione, o per avvicinare attraverso il gioco concetti astratti complessi.

L’ambiente di apprendimento in cui si sviluppano queste proposte intende promuovere processi di scoperta e riorganizzazione, in cui i ragazzi sono invitati ad elaborare le loro risposte e a sperimentare in prima persona. I percorsi si sviluppano nel rispetto delle diverse età evolutive e delle difficoltà individuali dei ragazzi.

 

 

Attività educative 

Cerca nel sito

Ricerche avanzate