via Santhià 25
10154 Torino
tel: 011 851031 - fax: 011857706
e-mail: toee029005@istruzione.it
sito web: http://arigabelli.gov.it/
Il museo è visitabile su appuntamento
Il museo oggi espone il patrimonio storico-didattico, a testimonianza dell'evoluzione dei supporti didattici delle varie materie: dalla matematica alla scienza, dall’italiano all’informatica.
Di interesse sono i giornalini scolastici prodotti dalla scuola negli anni Cinquanta e Sessanta e il grande tagliacarte che testimonia la presenza dei laboratori tipografici.
La ricostruzione originale dell’infermeria scolastica, l’angolo dedicato al disegno, gli attestati e alcuni apparecchi per le proiezioni luminose raccontano aspetti della vita di questa scuola. Accanto agli oggetti, il percorso insiste su tre argomenti principali che caratterizzano fortemente la storia passata, attuale e futura della Gabelli: l'edificio scolastico e il territorio; la vita scolastica e le persone che hanno "fatto la storia" di questa scuola; la capacità di accoglienza.
La sezione "Edificio e territorio" è molto importante, perché la scuola nasce e continuato nel tempo a rispondere alle esigenze specifiche degli abitanti di "Barriera".
Guarda le foto dell'allestimento
Per guardare le foto dell'inaugurazione clicca qui
#Patrimonieri videomaker: "Piccole voci" alla Gabelli!
#Patrimonieri videomaker: la storia della Gabelli!
Edizione Straordinaria del Giornalino "Piccole Voci"