via Magenta, 31
10128 Torino
tel. 011 4436999 fax 011 4429503
e-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it
sito web: www.gamtorino.it
La GAM di Torino ha riaperto i suoi spazi espositivi nell'ottobre 2009. Il pubblico ripercorre le sale della Galleria con l’impressione di visitare un museo nuovo, riorganizzato secondo un progetto museografico che pone come essenziale l’integrazione e il dialogo tra le opere, che facciano parte delle collezioni permanenti o che si inseriscano nelle mostre temporanee.
La didattica ha raddoppiato, con la sala del piano terra dedicata alle attività per le scuole e un’apertura sul giardino per il relax dei bambini, oltre ad una parte della libreria destinata ai ragazzi. L’Education Area è uno spazio, ubicato al piano terra, prima dedicato alle mostre e ora destinato ai ragazzi, ma non precluso agli adulti.
La Galleria Civica d' Arte Moderna è stata tra i primi musei ad avviare esperienze educative, ed ogni anno consolida il suo impegno per rendere l’arte e la cultura accessibile a tutti attraverso una ricca proposta di attività didattiche sulle collezioni e sulle mostre.
Molta attenzione è dedicata al coinvolgimento attivo dei visitatori di ogni età, non solo ragazzi ma anche adulti in linea con il life long learning, ovvero l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.
Il programma prevede anche importanti iniziative per l’inclusione sociale, per la peer education e progetti formativi interdisciplinari.
Attività educative 2020/2021