Città di Torino

Musei Scuola

Home > Proposte dai Musei > Musei di Torino e Provincia > Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea

Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea

castello

piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli (TO)
tel. 011 9565213 - fax 011 9565232
e-mail: educa@castellodirivoli.org
sito web: www.castellodirivoli.org

In posizione dominante, all'imbocco della Valle di Susa, il Castello di Rivoli è costituito da un imponente edificio barocco, parte del grandioso progetto avviato nel 1718 dall'architetto Filippo Juvarra su incarico di Vittorio Amedeo II, e rimasto incompiuto. Nel 1979 la Regione Piemonte ha affidato all'architetto Andrea Bruno il restauro del Castello, che dal 1984 è divenuto sede del Museo d'Arte Contemporanea.
 

La varietà architettonica delle sale costituisce un contesto originale per le opere d'arte contemporanea. Il Museo è un complesso composto, oltre che dalle trentotto sale dell'edificio juvarriano, dagli ambienti della Manica Lunga, costruita nella metà del Seicento per ospitare la Pinacoteca del principe Carlo Emanuele I e così denominata per le insolite dimensioni (140 mx 6 m) .

Il Dipartimento Educazione, istituito nel 1984, in sintonia con la missione del Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, promuove e diffonde la conoscenza dell'arte e della cultura contemporanea all'interno e all'esterno del Museo.
La programmazione è rivolta al mondo della scuola, alle istituzioni impegnate nel campo dell'educazione, della formazione, della promozione culturale, alle famiglie e al pubblico in genere.

Per andare incontro alle esigenze delle scuole per Torino e area
metropolitana proponiamo una tariffa speciale BUS + MUSEO + eventuale
ATTIVITÀ A SCUOLA da concordare, tutto con una sola prenotazione al
solito numero 011/9565213.

Puoi seguire anche su Facebook fanpage Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e twitter @EdRivoli

 
Attività   Educativa

Cerca nel sito

Ricerche avanzate