via delle Rosine 18
cap 10123 Torino
tel. 011.088.1150
e-mail: didattica@camera.to
sito web: www.camera.to
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia ha aperto al pubblico il 1 Ottobre 2015. Il progetto è nato dalla volontà di dotare l’Italia di un Centro dedicato alla fotografia come forma di linguaggio, di documentazione e di espressione artistica, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la fotografia italiana in un dialogo permanente e creativo con le esperienze internazionali. CAMERA vuole stimolare il confronto, suscitare domande e approfondire il racconto della realtà attraverso le immagini. Il linguaggio della fotografia sarà studiato in ogni sua parte in modo trasversale e i risultati messi in mostra senza eccezioni di genere o funzione.
La sede del Centro è all’interno del complesso di proprietà dell’Opera Munifica Istruzione denominato Isolato di Santa Pelagia, nell’edificio in cui fu aperta la prima scuola pubblica del Regno d’Italia.
Il Centro intende contribuire alla vitalità di un quartiere già animato dalla presenza di enti culturali come il Museo Nazionale del Cinema, Palazzo Reale, il Museo Egizio e numerose gallerie.
Mostre, Archivi, Didattica e Territori sono gli assi principali delle attività di CAMERA:
Mostre – tre esposizioni principali all’anno e una serie di mostre complementari. La programmazione è definita per il prossimo biennio.
Didattica – programmi educativi per le scuole, workshop, seminari e master.
Archivi – sviluppo di una piattaforma multimediale condivisa, valorizzazione del patrimonio archivistico fotografico italiano.
Territori – dipartimento trasversale per la creazione di sinergie e progetti condivisi con partner nazionali e internazionali, come istituzioni, festival, fiere ed eventi culturali.
Per promuovere l’apprendimento della fotografia come strumento didattico, utile all’inclusione sociale e all’accrescimento di una sensibilità critica, CAMERA propone un programma di laboratori dedicati a scuole elementari, medie e superiori. La proposta didattica è basata sul principio secondo cui l’acquisizione del sapere passa attraverso la scoperta, il gioco e la creatività. Tutte le attività sono improntate a una didattica laboratoriale, forma di apprendimento che sorge dalla curiosità, dall’interazione, dal contatto diretto con gli strumenti e dalla sperimentazione delle proprie idee.
Tratto comune di tutti i percorsi è l'utilizzo della modalità laboratoriale: la scoperta, il gioco e la creatività saranno gli strumenti per fornire ai più giovani la grammatica di base per una buona lettura delle immagini fotografiche, tesa a incentivare una fruizione e produzione più consapevoli.
Attività educative