via Barbaroux 32 Torino
tel. 011 01131811 - fax 011 01131818
email: archivio.storico@comune.torino.it
sito web: www.comune.torino.it/archiviostorico
L’ Archivio Storico della Città di Torino è uno degli archivi comunali più importanti d’Italia e d’Europa con i suoi ventimila metri lineari di carte che coprono quasi mille anni di storia. Conserva numerosissime testimonianze e memorie che ne tracciano le vicende da comune medievale a capoluogo del ducato e in seguito da capitale politica dell’Italia unita a metropoli industriale e culturale.
L' Archivio Storico propone un'attività didattica indirizzata alla scuola, con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla metodologia della ricerca storica e sensibilizzarli ai problemi della conservazione della memoria.
I giovani avranno l'occasione di conoscere e apprezzare documenti significativi per la storia cittadina, secondo percorsi tematici che possono essere concordati con i loro docenti. Sono inoltre previste visite guidate ai depositi e alle mostre allestite nello spazio espositivo interno.
Per informazione e prenotazioni per le scuole e gruppi : 011 01131829 da lunedì a venerdì (ore 9,00-16,00).
Ogni primo mercoledì del mese alle ore 15, visita guidata all'Archivio per tutti i cittadini interessati, previa prenotazione telefonicaGuarda anche il video pubblicato su Commons