via del Carmine 13
10122 - Torino
tel. 011/4380111 fax 011/4357853
e-mail: info@ancr.to.it;
sito web: www.ancr.to.it
L'archivio è il luogo, materiale e ideale, per far vivere tutto quanto si è raccolto e prodotto, e metterlo a disposizione degli studiosi e degli interessati. Ma può e deve essere il luogo in cui si possono creare, formare e specializzare le persone capaci di servirsene, persone sensibili a tutti i suggerimenti che i materiali possono dare. Quindi l'archivio è anche una scuola, un corso permanente di formazione, di aggiornamento, di specializzazione, di sperimentazione. Paolo Gobetti
L’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza (Ancr) è un luogo di ricerca storica, tutela della memoria, divulgazione, analisi del vissuto e del presente della nostra società, nella convinzione che non si può affrontare e costruire il futuro se non si conosce e non si comprende il passato.
All’attività di archiviazione, restauro e conservazione si affianca la produzione di documentari e filmati, l’attività editoriale e quella didattica.
L'Ancr non si occupa solo di temi legati alla Resistenza, ma spazia affrontando i grandi eventi della storia contemporanea documentati dalla cinepresa e poi anche dalla telecamera e dalla videocamera.
Fra i principali compiti istituzionali dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza si possono brevemente indicare:
· il reperimento e la conservazione di pellicole cinematografiche girate durante la Resistenza e di quelle concernenti la guerra partigiana, regimi fascista e nazista, l'antifascismo, la deportazione in Italia e in Europa nel corso della seconda guerra mondiale, anche se va detto che a tale originario nucleo di interessi si sono poi via via aggiunti tutti i principali temi e aspetti della storia del Novecento;
· la sistematica raccolta di testimonianze riguardanti gli anni fra le due guerre mondiali, il periodo della guerra e della lotta partigiana, il secondo dopoguerra;
· lo studio del cinema come fonte documentaria e come aspetto caratterizzante della storia contemporanea;
· la promozione di attività di ricerca sulle forme in mutamento della comunicazione e della espressione per immagini basate su nuove tecnologie e nuovi supporti;
· l'organizzazione di rassegne cinematografiche,
· l'organizzazione di iniziative didattiche a vari livelli;
· la produzione e diffusione di film documentari e programmi video,
· un'attività editoriale.
Insegnare a leggere e interpretare l'enorme massa di immagini fisse o in movimento che ci circondano, da quando la cinepresa prima e la videocamera poi hanno cominciato a fissare le immagini e i suoni del reale e della storia, è stato da sempre un compito di primaria importanza nella vita dell'Ancr.
Vengono così organizzati regolarmente corsi di cinema e storia nelle scuole o collegati a corsi Universitari con proiezioni introdotte e discusse da storici, critici cinematografici, documentaristi.