via Accademia Albertina 8
cap 10123 - Torino
tel. 011 0897370 fax 0118125688
e-mail: pinacoteca.albertina@coopculture.it
sito web: www.pinacotecalbertina.it/
Collocata nel 1837 negli spazi dell'Accademia Albertina di Belle Arti, la Pinacoteca fu costituita con finalità dichiaratamente didattiche, come attestano i due importanti nuclei che fin dalle origini la compongono: la quadreria dell'Arcivescovo Mossi di Morano, ricca di oltre duecento dipinti, e la collezione di sessanta cartoni cinquecenteschi di Gaudenzio Ferrari e della sua Scuola, donata da Carlo Alberto.
L'uno e l'altro nucleo dovevano infatti, per esplicita volontà dei donatori, farsi parte integrante dell'educazione artistica degli allievi. L'allestimento si presenta rinnovato dal 2009.
Dalle prime sale dedicate ai dipinti donati da Monsignor Mossi di Morano, con artisti del Quattro-Cinquecento di scuola fiorentina, come Filippo Lippi, e piemontese per proseguire fino alla seconda parte del percorso espositivo dedicato alle opere di maestri e allievi dell'Accademia del primo Ottocento e ad altre importanti donazioni e acquisizioni susseguitesi nel corso della vicenda scolastica, cui seguono i Cartoni Gaudenziani, una delle più importanti collezioni al mondo di disegni del Cinquecento.
Attività educative