Villa del Foro
via Oviglio, 10
15100 Alessandria
tel. 0131 40035
e-mail: sistemamusei@comune.alessandria.it
sito web: Antiquarium di Villa del Foro
Info e prenotazioni
Assessorato Cultura e Turismo - Ufficio IAT – tel. e fax 0131 234794
e-mail: iat@comune.alessandria.it
L'Antiquarium
É un percorso archeologico multimediale situato nell’area dell’importante sito archeologico romano di Forum Fulvii (fine II sec a.C. – III secolo d.C).
La prima sala, dedicata al periodo preistorico Neolitico (VI millennio a.C.) è un ambiente multimediale che, sullo sfondo della Tavola Peutingeriana, ripercorre e racconta le origini e la vocazione commerciale dell'antico insediamento, evidenziando il ruolo del fiume Tanaro nel favorire lo sviluppo degli abitati e i contatti commerciali.
Nella seconda sala numerosi reperti testimoniano la presenza, in età romana, di officine per la lavorazione della ceramica, dei metalli e per la produzione di oggetti in vetro.
La sala della media età del ferro (VI-V secolo a.C.), è dedicata alle fasi della lavorazione dell'argilla per la produzione di vasi in ceramica da impasto, spesso ad imitazione delle forme in bucchero etrusco.
L'area archeologica
Localizzato in prossimità del fiume Tanaro, nelle vicinanze dell’attuale abitato di Villa del Foro, a circa 7 km da Alessandria, l’antico insediamento a partire dal II sec. a.C. prende il nome di Forum Fulvii.
“Forum Fulvii quod Valentinum dicitur”: Plinio il Vecchio ricorda così uno tra i principali centri della IX regio augustea.
Tra le ipotesi più attendibili sull’origine del centro vi sono le vittorie romane riportate sui Liguri nel 179 a.C. e il progetto di organizzazione dell’occidente padano attuato dal Console Marco Fulvio Flacco a partire dal 129 a.C. Lo testimonia un tratto di strada identificabile con la Via Fulvia (realizzata tra il 124 e 125 a.C.) posta, dalle fonti storiche, in stretta relazione con la fondazione del sito e indicata come collegamento tra i centri di Derthona (l'attuale Tortona) ed Hasta (l'attuale Asti).
Le campagne di scavo hanno portato alla luce materiale archeologico e strutture in elevato datati tra la prima metà del VI secolo e la prima metà del V sec. a.C.
Tra i rinvenimenti, una domus (I – II sec. d.C) con ampi ambienti anche riscaldati, arricchiti da mosaici in bianco e nero, e un nucleo di necropoli, nell’area sud-ovest dell’odierno abitato, che ha portato alla luce un ricco corredo funebre conservato nell'Antiquarium di Villa del Foro.
Attività educative 2016/17