via Cola Di Rienzo, 42
21100 Varese
tel. 0332 820409 - fax 0332 220089
e-mail: didattica.masnago@comune.varese.it
sito web: Castello di Masnago
La collezione d’arte moderna e contemporanea è collocata nel Castello di Masnago, sito nello storico Parco Mantegazza. La struttura, caratterizzata dalla torre medioevale, comprende un’ala quattrocentesca riccamente affrescata con due cicli in gotico internazionale - la Sala degli Svaghi e la Sala dei Vizi e delle Virtù - oltre a sale minori, ma altrettanto interessanti. Nella galleria sono presentati i maggiori artisti lombardi, da Cairo, Morazzone, Guttuso, Baj, ai contemporanei. L’ala moderna del castello, sette-ottocentesca, ospita le mostre temporanee.
La didattica, curata dall’Attività Sviluppo Museale, è rivolta prevalentemente alle scuole, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Tutti gli interventi prevedono la visita guidata in alcune sale ( permanente, temporanea, affreschi), un eventuale approfondimento con video didattici e si concludono con un laboratorio artistico-espressivi, in cui viene presentata una tecnica specifica.
Nuovi laboratori vengono proposti in occasioni di mostre temporanee.
Nei mesi estivi di giugno e luglio si propongono attività distinte specifiche per i grandi gruppi ( 6-16 anni) degli oratori feriali e parchi estivi comunali .
In alcuni periodi dell’anno (Carnevale, Halloween, Festa dei Nonni, Notte dei Musei, Palio, ecc.) Durante tutto l’anno si organizzano eventi di didattica museale rivolti a famiglie, giovani e adulti, per favorire la fruizione del patrimonio anche da parte di chi non è solito frequentare i musei.
Una formula ormai sperimentata da anni e che ha dato soddisfacenti risultati è la “caccia al tesoro”, sotto forma di itinerario individuale autogestito.
Le scolaresche possono trascorrere l’intera giornata al Castello svolgendo attività didattiche anche il pomeriggio: per il pranzo al sacco possono prenotare spazi coperti o usufruire del parco.
Molta attenzione viene dedicata alla disabilità fisica e psichica, sia nella predisposizione di percorsi appositi, sia nell’effettuazione di visite guidate.
Su richiesta, percorsi a progetto per gruppi e scuole di ogni ordine e grado, nonché collaborazioni con istituti superiori ed universitari per stage e progetti di alternanza scuola lavoro.
Attività educative