via Luigi Tonini, 1
47900 Rimini
tel. 0541 21482
e-mail: musei@comune.rimini.it
sito web: Museo della Città
Il Museo della Città è la sede espositiva permanente in cui si raccoglie la memoria storico-artistica-archeologica di Rimini e del territorio. Parte integrante del percorso del Museo è la Domus del Chirurgo, nell'attigua piazza Ferrari: un sito archeologico inaugurato nel 2007 che racconta 2000 anni di storia e che ha restituito il più ricco strumentario chirurgico dell'antichità.
Da oltre trent'anni i Musei di Rimini sviluppano il rapporto con la Scuola, stabilendo un contatto privilegiato con gli insegnanti, proponendo attività sempre più nuove e coinvolgenti alle scolaresche, ampliando l'offerta di percorsi ed esperienze laboratoriali rivolte ai ragazzi. Proprio dai ragazzi che, sempre più numerosi frequentano il Museo anche in contesto extrascolastico, giunge l'invito a proseguire nella proposta di iniziative quali quelle organizzate in occasione del Festival del mondo antico (http://antico.comune.rimini.it/).
Una risposta che stimola ad arricchire l’offerta presentata ogni anno all'interno de “Il Museo per la Scuola”; ove a fianco di itinerari consolidati fra i Musei e la Città, indirizzati anche al turismo scolastico nella formula di Benvenuti a Rimini, si propongono nuovi percorsi e sperimentazioni. I risultati ottenuti - che evidenziano da un lato la crescente sensibilità e il lavoro qualificato dei docenti e dall'altro professionalità e disponibilità di quanti operano nei Musei - hanno visto il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione che ha riconfermato, nel luglio 2006, l’iscrizione fra gli Enti accreditati alla formazione dei docenti.
Attività educative