via Nazionale, 130
43044 Ozzano Taro di Collecchio (PR)
tel. 0521 333601 - fax 0521 332098
e-mail: info@museoguatelli.it
sito web: www.museoguatelli.it
La storia del Museo Guatelli si intreccia con la storia personale del suo autore, Ettore Guatelli, nato nel 1921 e divenuto maestro elementare nei primi anni del dopoguerra.
Il museo trae origine da necessità pratiche di Guatelli (arrotondare le entrate della famiglia contadina di origine, raccogliendo oggetti di vario tipo dai robivecchi della zona) ed arriva ad esprimere le finalità estetico-documentarie del suo autore-collezionista, raccontando le condizioni di vita dei lavoratori tramite la poesia degli oggetti (utensili della cultura contadina, ma anche oggetti di uso quotidiano, scatole, giocattoli, scarpe, ceramiche ecc.) disposti scenograficamente e riempiendo letteralmente pareti e soffitti degli spazi del Podere Bellafoglia..
Martelli, pinze, pale, forbici, botti, pestarole rivestono le pareti seguendo semplici motivi geometrici, riempiono i mobili e le mensole di questo museo, creando un effetto scenografico carico di suggestioni visive e capace di evocare, attraverso un linguaggio museografico inedito e svincolato da intenti realistici.
La didattica del Museo Guatelli si caratterizza da sempre per la forte e diretta relazione con i caratteri del Museo e del suo fondatore, ponendo al centro delle proprie proposte laboratori e visite tematiche, l’osservazione e la conoscenza attraverso l’esperienza delle cose e il valore educativo del racconto di storie di uomini e donne. L’obiettivo dell’offerta didattica, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, è quello di poter proporre l’apertura ad uno spazio di riflessione sulle realtà dell’uomo del nostro tempo, attraverso il recupero della valenza documentaria degli oggetti del quotidiano.
Protagonisti della conduzione della didattica al museo, le cui proposte si articolano nella conduzione di una breve visita guidata a tema seguita di un’attività laboratorio presso l’aula didattica del museo, sono l’Associazione Amici di Ettore Guatelli e l’Associazione Culturale Arcadia.
Attività educative