1° Passo..Qui comincia l'avventura...Vi proponiamo la lettura del manuale"La scuola è il nostro patrimonio". in particolare la sezione “Fare museo a scuola. Prontuario ad uso degli insegnanti”
2° Passo...È il momento di passare all’azione!...Come prima cosa è bene perlustrare l’intero edificio scolastico per rendersi conto, in modo generale, della mole di materiale conservato e del lavoro da svolgere
3° Passo...Individuare gli obbiettivi!Con lo step precedente, abbiamo imparato a
identificare gli oggetti didattici storici presenti nel vostro istituto: sono stati reperiti, “riconosciuti” (attraverso l'ausilio del numero di inventario e dei cataloghi storici delle case editrici) e schedati. Ora dunque siamo già arrivati a ottenere alcuni significativi risultati...
4° Passo...Il grande salto!Siamo arrivati al quarto step ed è ora di passare da una fase più operativa a una più riflessiva e di programmazione: una volta
censito e inventariato il materiale didattico storico, è necessario prefigurarsi mentalmente il museo scolastico che si intendere realizzare.
Se è vero che già
il terzo step invitava ad individuare obiettivi e pubblico di riferimento ora è tempo di pensare a...
5° Passo...un po' di museografiaOra è tutto pronto: non resta che passare all'allestimento scopriamo insieme alcune regole fondamentali della museografia
7° Passo...Siamo agli ultimi ritocchi prima dell’apertura del vostro museo scolastico!...e non dimenticate che in qualsiasi momento del percorso dei “7 passi” la redazione di museiscuol@ è sempre a vostra disposizione!