via dei Comuni 1
10090 Ferriera Buttigliera Alta
Città metropolitana di Torino
tel. 011/9368713
email: toic8af001@istruzione.it
http://www.icbuttiglieraal
La scuola ha aderito al progetto "Vuoi costruire il tuo museo scolastico?"a.s. 2018/2019
Diario di bordo a cura delle insegnanti
All’inizio di dicembre 2018 abbiamo fatto con i bambini delle due classi Terze una prima esplorazione dello scantinato della scuola.
Gli alunni hanno deciso di dividere gli oggetti in base alle materie e hanno stilato un elenco ”empirico” con una numerazione provvisoria.
A gennaio 2019, divisi in gruppo, hanno cominciato ad interrogare le fonti condividendo liberamente le informazioni ricavate, le ipotesi, gli interrogativi.
Si è quindi deciso di predisporre una scheda descrittiva comune.
Nel mese di febbraio abbiamo fatto un piccolo progetto misurando gli spazi del futuro museo ed ipotizzandone l’allestimento.
Nel frattempo è stato indetto un concorso in tutte le classi della scuola per la realizzazione del "logo del museo scolastico"
Il 18 marzo gli alunni, divisi in gruppi, hanno fatto delle ricerche sulla storia di Ferriera e della scuola,
utilizzando come fonte il libro “FERRIERA UNA FABBRICA UN PAESE” scritto da Riccardo Dosio ( un Ferrierese).
Il 1° aprile abbiamo realizzato dei cartelloni con le foto, quelle sulla storia recente scattate da alunni e insegnanti, le altre prese dal libro.
L'8 maggio: Finalmente il trasloco!
L'10 maggio: Insieme alle insegnanti di Italiano e di Tecnologia si impostano la locandina dell’inaugurazione e gli inviti alle autorità. Il 24 maggio: le maestre allestiscono il museo
mercoledì 29 maggio ore 10,30 inaugurazione del museo scolastico!
L’inaugurazione è stata un grande successo!
Gli alunni hanno spiegato le fasi del loro lavoro, poi è stato srotolato il banner e premiati i due alunni vincitori del logo.
Dopo il discorso della Dirigente finalmente il museo è stato aperto alle visite: prima le autorità, poi le ex insegnanti invitate a condividere questo importante momento, poi gli alunni delle altre classi. Grandissima emozione per i bambini che a turno hanno fatto le guide illustrando i materiali più interessanti. Manifestazioni di grande apprezzamento da parte di tutti i visitatori.
Ma non finisce qui...questo, speriamo, è solo l’inizio!