Anno scolastico: 1944-45
Donatore: Emilia Lingua, Torino
Luogo:Torino, Scuola Boncompagni
Descrizione: La pagella fa riferimento a un anno scolastico particolarmente complesso, in piena crisi bellica. Per quanto riguarda l'aspetto scolastico proprio nell'1943-44 erano stati emanati i « Consigli per la modernizzazione della scuola elementare» che non modificavano però i programmi di studi emanati nel 1934 a firma di Mussolini.
Essi prevedevano per la quarta elementare le materie di: religione, canto, disegno, recitazione, bella scrittura, letture ed esercizi scritti in lingua italiana, geografia, storia, aritmetica, nozioni varie (igiene, chimica, fisica e scienze naturali, nozioni di diritto ed economia) e lavori donneschi, oltre a occupazioni intelletturali ricreative.
Nella pagella in realtà noi troviamo come oggetto di valutazione solo aritmetica e italiano, oltre al voto di condotta: in questo anno scolastico la scuola Boncompagni era stata occupata per essere utilizzata come infermieria per i feriti bellici e il normale svolgimento delle lezioni era sostituito da orari, luoghi di lezioni e composizioni di classi differenti. Anche se è riportata infatti la dicitura « classe femminile » non di rado durante il periodo di guerra venivano svolte lezioni miste per ottimizzare i tempi e gli spazi a disposizione e capaci di garantire la sicurezza degli alunni e dei docenti.