Città di Torino

Musei Scuola

Home > Vuoi costruire il tuo museo scolastico? > Approfondimenti > Il “patrimonio” al servizio della scuola: l’Archivio Storico della Città

Il “patrimonio” al servizio della scuola: l’Archivio Storico della Città

stefano benedetto

dr. Stefano Benedetto
Servizio Archivio, Musei e Patrimonio Culturale della Città di Torino)

Il mio contributo verterà essenzialmente su due punti: il contributo nell’ambito di storia della scuola che il nostro istituto puo’ dare grazie ai materiali che conserva, e il nostro rapporto diretto con le scuole. L’Archivio Storico della Città conserva i documenti dell’amministrazione torinese a partire dal 1325 e riporta quindi le scelte politiche generali sul tema della scuola. Si evince come in quel periodo Torino contava circa 4.000 abitanti e come non fosse certo facile mantenere economicamente un maestro.
Le testimonianze proseguono con i materiali legati alla nascita dell’Università, e poi i documenti ovviamente si moltiplicano da metà 1800 in poi quando la municipalità era coinvolta in maniera primaria nella formazione scolastica di tutti i livelli.

Sono testimoniati quindi nei nostri fondi gli sforzi della città in quegli anni per aprire scuole, anche in periferia, per fornire insegnamenti tecnici agli operai, per migliorare l’edilizia scolastica. Su questo tema in particolare conserviamo parecchi documenti tecnici, progetti, schemi di arredi. Abbiamo poi un ricco fondo di registri scolastici, di documenti inerenti la selezione degli insegnanti e dei loro stipendi.
A partire dal 1911 quando la gestione delle scuole è stata avocata alla Stato, naturalmente la documentazione su questo tema va riducendosi, ma di questi ultimi anni abbiamo il fondo completo dell’Istituto per sordomuti Prinotti.

Archivio video
 GUARDA IL VIDEO

Il secondo punto di cui, come ho detto, volevo parlare è il nostro rapporto diretto con il mondo della scuola. In qualità di Ente cittadino naturalmente partecipiamo a tutte le iniziative istituzionali, quindi per esempio alle iniziative di ITER, quali “La scuola adotta un monumento”, dove noi forniamo supporto per le ricerche presso il nostro archivio.

Accanto a ciò ci sono attività a contatto diretto con gli insegnanti dove si individua insieme un tema specifico di ricerca e sulla base di quello si organizzano visite presso di noi, per le scuole da elementari ai licei o università.
E’ importante far capire agli studenti cosa significhi far ricerca d’archivio, così come è importante il contatto con le fonti storiche.
Noi cerchiamo di perseguire questo scopo anche attraverso mostre temporanee tematiche e pubblicazioni, adatte a un pubblico di ogni genere, sia scolastico che non, che permettono di conoscere meglio i nostri fondi.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate