Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Tesi di laurea > 2005/06 - Uno studio e una proposta di educazione all'arte contemporanea per il pubblico giovane

2005/06 - Uno studio e una proposta di educazione all'arte contemporanea per il pubblico giovane

Candidato: Roberta Albertosi

Relatore: prof.ssa Grazia Maria Massone

Facoltà: Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Piacenza, Facoltà di Scienze della Formazione CdL in Scienze dei processi formativi e culturali

La tesi nasce da un interesse personale per la produzione artistica contemporanea e dalla percezione che l'arte odierna (che storicamente si estende dagli inizi del XX secolo ai giorni nostri) sia poco apprezzata rispetto ad altri periodi artistici, sui quali, grazie anche alla distanza temporale che ci separa, sono disponibili fonti e documenti maggiori e più dettagliati. Può capitare che le attuali produzioni artistiche possano essere oggetto di pregiudizi che inducono a pensare che esse non siano degne di essere definite opere d'arte. Ciò, a mio avviso, deriva da una molteplicità di fattori, quali lo scarso riconoscimento dell'arte contemporanea nei percorsi scolastici, la comprensione non immediata delle opere e difficoltà nell'attribuzione del significato da parte dell'utente nonché la ridefinizione del campo dell'arte (anche il design, la fotografia, la pubblicità…rientrano sotto la definizione di arte) e sua eterogeneità. Attraverso la tesi si vogliono dunque impiegare le conoscenze e le competenze maturate entro il personale triennio di studi nell'ambito educativo per promuovere un percorso di avvicinamento all'arte contemporanea, rivolto ad un pubblico giovane. Read scriveva "l'arte può essere la base dell'educazione" e teorizzava la relazione tra arte ed educazione nel saggio del 1943 "Education through Art"; l'arte si pone dunque al servizio dell'educazione ma allo stesso tempo l'educazione diventa strumento indispensabile per avvicinarsi al campo dell'arte. Anche l'arte contemporanea ha qualcosa da insegnare, qualcosa su cui farci riflettere, è strumento utile per promuovere la crescita personale e sociale di ciascuno e dunque vale la pena osservare prima di giudicare. La tesi si articola in due parti: la prima volta a presentare il contributo teorico di autori che in contesto psicologico-educativo hanno evidenziato i valori, gli aspetti identitari e i compiti cui sono chiamati i giovani nel loro cammino di formazione e maturazione personali, quindi il rapporto tra i giovani, l'arte e i musei e la presentazione di buone prassi nella offerta educativa dei musei ai giovani. La seconda parte prevede: la presentazione del questionario elaborato e sottoposto ad un campione di giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni avente lo scopo di sondare la conoscenza dell'arte nei giovani, i loro gusti ed, infine, di selezionare un'utenza privilegiata cui proporre un progetto di avvicinamento all'arte contemporanea in relazione alla collezione del Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli; l'analisi dei dati raccolti, l'elaborazione del percorso educativo (finalità, obiettivi, contenuti e metodologie) e le considerazioni finali.

Per contatti e-mail: albertosia@libero.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate