Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Tesi di laurea > 2006/07 - Una forma di museo. Studio e confronto dei Musei della Scuola in Italia

2006/07 - Una forma di museo. Studio e confronto dei Musei della Scuola in Italia

Candidato: Francesca Davida Pizzigoni

Relatore: prof. Michela Di Macco; Correlatore: prof.ssa Ester De Fort

Facoltà: Università degli Studi di Torino - Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali

L'obiettivo della mia ricerca è quello di portare in luce l'esistenza di un genere museale ancora poco conosciuto in Italia: il Museo della Scuola. Non solo quindi capire quanti fossero ma anche conoscerli in prima persona per studiarne in modo ragionato natura, collezioni, attività, modelli espositivi, etc. Infine confrontarli tra loro per individuarne punti di forza e aree di miglioramento e per cercare di definire - passando dal particolare al generale - la forma "Museo della Scuola", come recita appunto il titolo della tesi.

Lo sviluppo del lavoro ha evidenziato un livello molto alto di interesse verso la materia affrontata da questo genere museale - tante esperienze di singole scuole, mostre, convegni, anche esposizioni permanenti aperte al pubblico - ma la presenza di solo quattro realtà strutturate in tutta Italia:

- Museo Storico della Didattica "Mauro Laeng" di Roma

- Museo della Scuola

- Schulmuseum di Bolzano

- Museo dell'Educazione di Padova

- Museo della Scuola e del libro per l'infanzia di Torino.

Un numero così esiguo ha portato inevitabilmente a due considerazioni: una involuzione del genere "Museo della Scuola" in Italia rispetto alla realtà di fine Ottocento (oltre al museo di Roma, si registravano anche quello di Napoli e di Palermo, oggi non più esistenti) e un grave e netto ritardo in rapporto alla presenza di questi musei nel resto d'Europa: oltre 100 in Francia e in Germania, 38 in Austria, 36 in Spagna e così via. Il metodo di lavoro ha poi previsto la creazione di una griglia di analisi atta a favorire una conoscenza approfondita e a tutto tondo delle realtà museali e a consentire, senza trascurare le singole peculiarità, di paragonare criticamente i dati tra loro. E' stato così possibile ricavare le caratteristiche del genere "Museo della Scuola" e portare in luce quali siano nelle realtà oggi esistenti gli aspetti da migliorare: statuto giuridico, comunicazione, allestimento, servizi al pubblico.

Solo così questo genere museale potrà esprimere al meglio le grandi potenzialità di cui è dotato e che oggi sono ancora troppo spesso nascoste. Nessun museo della scuola infatti soddisfa pienamente tutti i criteri presi in considerazione: la "forma museo della scuola" in Italia non può ancora annoverare una punta di diamante.

Sulla base dello studio svolto però si può affermare che il Museo della Scuola e del Libro per l'infanzia di Torino si avvicina maggiormente ad un modello ideale ed esaustivo di istituzione museale.

Per contatti e-mail Francesca Pizzigoni: dadapi@libero.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate