Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Tesi di laurea > 2003/04 - La funzione educativa del museo: l'esperienza del Dipartimento Educazione, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

2003/04 - La funzione educativa del museo: l'esperienza del Dipartimento Educazione, Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

Candidato: Brunella Manzardo

Relatore: prof.ssa Franca Varallo; Correlatore: dott.ssa Anna Pironti

Facoltà: Università degli Studi di Torino - Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di Laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo

Parlando di funzione educativa del museo si fa riferimento ad una delle caratteristiche fondanti dell'istituzione, paritaria rispetto agli altri ambiti di sua pertinenza (raccolta delle opere, conservazione, esposizione...), ma troppo spesso, soprattutto nel nostro Paese e soprattutto in passato, sottovalutata per privilegiare la funzione della tutela ed una certa immagine di "museo-tempio".

Da qualche decennio, i musei stanno compiendo un percorso di riavvicinamento al pubblico, eppure talvolta il ricorso a logiche di marketing e di ritorno economico paradossalmente fa sì che si continui a trascurare la funzione educativa; ecco dunque l'importanza di promuovere una riflessione sull'argomento.

Il museo, e nello specifico della tesi, il museo d'arte contemporanea, possiede elevate potenzialità educative nei confronti dei visitatori di tutte le età: creando una relazione significativa fra questi e le opere esso può diventare un vero centro di formazione permanente, un laboratorio per favorire lo sviluppo del pensiero critico. E' quanto accade al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, che ha sempre rivolto una particolare attenzione a questi aspetti; in vent'anni di attività, il suo Dipartimento Educazione ha sviluppato innumerevoli progetti per consolidare la relazione con il pubblico e con il territorio.

La tesi, dopo un'introduzione critica sull'argomento della funzione educativa, approfondisce l'esperienza in atto al Castello di Rivoli: si presentano la metodologia e le modalità operative che caratterizzano il lavoro del Dipartimento Educazione, quindi alcune attività pratiche alle quali ho partecipato durante lo stage svolto in tale sede; il capitolo successivo contiene una selezione di progetti attuati in questi vent'anni dal Dipartimento, tappe fondamentali del suo percorso di continua sperimentazione.

Per dare ulteriori spunti di riflessione sulla funzione educativa, sono infine presentate le esperienze di altre realtà museali italiane ed estere (Centro Pecci per l'Arte Contemporanea di Prato, Centre Pompidou di Parigi e Tate Modern di Londra). In appendice, la tesi contiene le interviste ad Anna Pironti (Responsabile del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli -Museo d'Arte Contemporanea) ed a professionisti di questi ultimi musei, che sono state fonti preziose per comprendere i principi ispiratori di ciascuna esperienza.

Per contatti

Per contatti e-mail: brumanzardo@alice.it

Cerca nel sito

Ricerche avanzate