Musei Reali
Torino
A conclusione di un progetto partecipato condotto nel 2021 con il personale interno ed esperti linguisti, i Musei Reali adottano le Linee guida per una comunicazione rispettosa delle differenze di genere al museo .
Le Linee guida , in accordo con il Piano di Uguaglianza di Genere del Ministero della Cultura , si offrono come strumento di riferimento per la redazione di testi scientifici, amministrativi e divulgativi, nell'ottica dello sviluppo sostenibile della comunità e del miglioramento del servizio pubblico .
I Musei Reali e l'Obiettivo n.5 dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
L'obiettivo della parità di genere non è solo un dovere a cui i musei sono chiamati in quanto istituzione pubblica, ma è anche e soprattutto una prospettiva strategica che deve essere integrata con tutti gli ambiti di attività dell'ente: dall'organizzazione interna alla proposta culturale pubblica.
Molti studi recenti messi hanno in luce quanto il linguaggio che utilizziamo influenza in modo fondamentale sulla percezione della realtà, anche nell'ottica paritaria... continua a leggere