I Quaderni di Clio '92
numero 6 febbraio 2006
"Torino: Cinema Moda e Costume nel primo Novecento" è il titolo di un progetto formativo pensato e realizzato da insegnanti e operatori museali, nell'ambito di una convenzione triennale che il Museo Nazionale del Cinema, l'Associazione Clio '92 e l'Istituto d'Istruzione Superiore "Albert Einstein" di Torino hanno stipulato per promuovere un'iniziativa comune di formazione dei docenti su temi storiografici e metodologici.
In particolare il corso di formazione (giunto nel 2005-2006 alla terza edizione) rivolto a docenti di tutti gli ordini di scuola, ha evidenziato i vantaggi dell'educazione al patrimonio museale, bibliografico e archivistico, suggerendo strategie per la fruizione didattica di tale risorsa e promuovendo attività laboratoriali sull'uso delle fonti nella ricostruzione storica.
Clio '92 - associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della Storia - persegue l'obiettivo di ampliare l'indagine sulla possibile fruizione didattica delle fonti storiografiche; tra queste le fonti audiovisive, e nello specifico cinematografiche, assumono particolare rilievo in considerazione del loro enorme sviluppo nel XX secolo.
L'intento del progetto è stato quindi di ideare, e poi sperimentare in pratica, percorsi di didattica della Storia, con particolare riferimento alla possibilità di reperimento e uso diretto della fonte storiografica da parte degli studenti. In questo progetto, Clio '92 ha curato soprattutto gli aspetti di progettualità e metodologia della didattica; il Museo Nazionale del Cinema ha messo a disposizione le sue collezioni, i fondi della biblioteca e della cineteca, e la competenza dei suoi operatori sul trattamento delle fonti specifiche sulla storia del cinema; l'Istituto d'Istruzione Superiore "Albert Einstein" ha fornito il sostegno organizzativo e logistico per lo svolgimento dei convegni di apertura dei corsi di formazione.
Il quaderno "Torino: Cinema Moda e Costume nel primo Novecento. Percorsi didattici", a cura di Paola Traversi e Maria Vassallo, presenta il risultato dei primi due anni del corso: le esperienze, gli spunti di lavoro e i suggerimenti pratici nati dalla sperimentazione in classe degli insegnanti che hanno preso parte al corso di formazione.