Edizioni Comune di Fontanellato 2005
Il quaderno è dedicato ad alunni e insegnanti che desiderano conoscere il Castello di Fontanellato non in modo superficiale, ma svolgendo attività che permettono di apprendere, comprendere ed elaborare, sia sotto la guida del proprio docente, sia in modo autonomo. Il quaderno infatti si compone delle seguenti sezioni: "Per leggere"; "Per ricercare"; "Per rielaborare"; "Per esplorare".
Nella prima sezione viene ricostruita la storia del Castello, dalle origini all'età contemporanea, facendo cogliere le trasformazioni costruttive delle sue componenti e di funzione dell'intero complesso. Successivamente, utilizzando disegni, documenti d'archivio, vedute di epoche diverse si analizzano alcuni aspetti fondamentali della visita al Castello; si propongono spunti per approfondimenti, per familiarizzare con la storia dell'edificio, strettamente correlata a quella del territorio, sempre rispettando lo sviluppo cronologico.
L'esplorazione del Castello si approfondisce e il quaderno propone anche attività da svolgersi durante il percorso di visita: ad esempio, il riconoscimento di alcuni elementi costitutivi, di ambienti interni, di oggetti d'arredo, individuandone la forma, la funzione e lo stato attuale di conservazione. Una parte è dedicata alla "lettura" del Camerino di Diana e Atteone del Parmigianino, al fine di comprenderne sia gli elementi iconografici che simbolici. Un laboratorio che familiarizza gli allievi con le tecniche dell'affresco è attivo all'interno del Castello.
L'ultima parte è dedicata alla vita quotidiana nello storico edificio e alla presentazione dei castelli coevi della provincia di Parma, per poter condurre altri percorsi e conoscere da vicino le testimonianze del territorio, facendo tesoro della metodologia presentata in questo quaderno, utile strumento per una visita partecipata.
Informazioni:
Mario Calidoni, e-mail: mcalidoni@libero.it
Castello di Fontanellato: www.fontanellato.org