Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Educazione permanente

Educazione permanente

  • AA.VV., I musei incontrano il mondo degli adulti. Metodi ed esperienze di lifelong learning, Atti IX giornata regionale di studio sulla didattica museale 7 novembre 2005 Accademia dei Concordi Rovigo e giornata di studio Musei e lifelong learning: esperienze educative rivolte agli adulti nei musei europei 17 - 18 ottobre 2005 Sala Auditorium Regione Emilia Romagna Bologna, IBC e Regione Veneto, 2006.
  • AA. VV., Un museo, tanti pubblici in "Quaderno dei Musei Civici" n.8, Città di Torino, 2002
  • AA.VV., Simply visitors? - European trends in Museum Education, Adpt Regiones Bis, 2000.
  • AA.VV., Reflecting on Lifelong Learning Discourses and Practise across the world,  Unesco Institute for Eduction, Hamburg, 2001.
  • Belanger P., New Visions of Lifelong Learning and Museums, in, Thinessee-Demel J., Education as a Tool for Museums, 2001.
  •  Bodo Simona , Da Milano Cristina ,  Mascheroni Silvia (a cura di), Periferie, Cultura e Inclusione Sociale, Rapporto di ricerca, Collana Quaderni dell’Osservatorio n. 1, Milano, 2009.

  • Branchesi L., Il patrimonio culturale e la sua pedagogia per l'Europa. Bilancio e prospettive, Armando editore, Roma, 2006.
  • Falk J.H. , Dierking L. D., Learning from Museum,  Altamira Press, Lanham Maryland, 2002.
  • Gabrielli C. (a cura di), Apprendere con il museo, Irrsae del Lazio, FrancoAngeli, Milano, 2001.
  • Eloisa Gennaro (a cura di), Il Museo, la città e gli uomini. La ricerca antropologica al servizio dell’educazione museale, Quaderni di Didattica Museale n.10, Provincia di Ravenna Sistema Museale Provinciale, Fusignano (RA), 2009.

     

  • Gibbs K., Sani M., Thompson J. (a cura di), Musei e apprendimento lungo tutto l'arco della vita. Un manuale europeo, Edisai srl, Ferrara, 2007.
  • Giere U., Ranaweera Mahinda A., Imke B., Adult Litterary Exchange Network on Developing Countries, Directory of Members/Rèpertoire des membres/Directorio des los miembros, Unesco Institute for Eduction, Hamburg, 2000.
  • Madu S., Adult Education in Selected Counties in the Asian Region. A reference for Policies, Programmes an Delivery modes, Unesco Institute for Eduction, Hamburg, 2002. 
  • Madu S., Institutionalising Lifelearning - creating conducive environments for adult learning in the Asian Context, Unesco Institute for Eduction, Hamburg, 2002.
  • Medel-Añonuevo C., Integratrating Lifelong Learning Perspectives, Unesco Institute for Eduction, Hamburg, 2002.
  • Medel-Añonuevo C., Lifelearning Discourses in Europe, Unesco Institute for Eduction, Hamburg, 2003. 
  • Medel-Añonuevo C., Mitchell G., Citizenship, Democracy and Lifelong Learning, Unesco Institute for Eduction, Hamburg, 2002.
  • Nèmeth B., Historic Routes of The Concept of Lifelong Learning, Tudásmenedzsment, 2001.
  • Sani M. (a cura di), Musei e Lifelong Learning. Esperienze educative rivolte agli adulti nei musei europei, I.B.A.C.N. - Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna, 2004.
  • Sekules V., Xanthoudaki M. (a cura di), L'insegnante, la scuola, il museo. Manuale per la formazione degli insegnanti all'uso dei musei d'arte, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino e University of East Anglia Sainsbury Centre for Visual Arts, con il sostegno del programma Socrates dell'Unione Europea, 2003.
  • UNESCO, Lifelong Learning in Europe: Moving Towards EFA Goals and the CONFITEA V Agenda, in Adult Education and development 59/2002, UNESCO, 2002.
  • UNESCO, The Cape Town Statement on Characteristic Elements of a Lifelong Learning Higher Education Institution, in International Journal of Lifelong Education Vol. 20 N. 6, UNESCO, Cape Town, 2001.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate