Città di Torino

Musei Scuola

Home > Formazione e approfondimenti > Bibliografia sull'educazione al patrimonio culturale > Educazione permanente > Il patrimonio culturale e la sua pedagogia per l'Europa

Il patrimonio culturale e la sua pedagogia per l'Europa

branchesi

Branchesi L. (a cura di)
Armando editore, Roma 2006

Sensibilizzare al patrimonio culturale, alla sua salvaguardia e alla sua trasmissione alle generazioni future, tenendo conto dello sviluppo globale della personalità, della dimensione europea, del dialogo interculturale, dell'integrazione e della coesione sociale: è questa la finalità primaria dell'educazione al patrimonio promossa in questi anni dal Consiglio d'Europa. Una 'pedagogia' innovativa suggerita dalle caratteristiche stesse del patrimonio culturale. L'INVALSI, in convenzione con il Consiglio d'Europa ne ha raccolto, analizzato e valutato programmi e attività a partire dal 1989 fino al progetto più recente "L'Europa da una strada all'altro". Nella valutazione sono stati coinvolti giovani, insegnanti, operatori culturali e specialisti di più di venti paesi europei. I risultati e le prospettive per il futuro sono oggetto di questo volume che raccoglie anche contributi di esponenti del Consiglio d'Europa, come Annachiara Cerri, e di alcuni importanti esperti internazionali come Tim Copeland e Serge Grappin. Apparati informativi e critici e un'ampia bibliografia arricchiscono e completano il volume. L'opera, che esce contemporaneamente in edizione italiana ed inglese (L. Branchesi, A. Cardwell, "Cultural Heritage Education for Europe"), è rivolta ad un pubblico molto ampio ed è sicuramente di riferimento e stimolo per le attività e la ricerca in questi ambiti in Europa.

Cerca nel sito

Ricerche avanzate