AA.VV, Umberto Allemandi Editore, Torino, 2010
Dalla collaborazione fra il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e l’Istituto dei Sordi di Torino -insieme per un progetto unico al mondo-, nasce il primo Dizionario di Arte Contemporanea in Lingua dei Segni: presenta un lessico inedito, 80 nuovi segni specifici riferiti all’arte del tempo presente, ideati dal gruppo di ricerca.
L’equipe di lavoro, composta da rappresentanti dei due enti, persone sorde e udenti insieme, si è infatti impegnata nell’importante compito di individuare un lessico specifico ancora mancante nella Lingua dei Segni Italiana: l’arricchimento della LIS con la traduzione dei termini specifici è un processo indispensabile se si desidera che l’arte contemporanea possa diventare patrimonio comune per le persone sorde.
Il progetto unisce due mondi strettamente correlati alla dimensione visiva - l’arte e la Lingua dei Segni, linguaggio gestuale e iconico - eppure finora incapaci di comunicare: un esempio di accessibilità culturale totale, un’esperienza pilota per le istituzioni museali. In tal senso, la pubblicazione è redatta in italiano e inglese dato il carattere di innovazione del progetto a livello internazionale.
Il Dizionario accosta a ciascun nuovo segno la descrizione sintetica del termine accompagnata da un’opera d’arte di riferimento; la pubblicazione è pertanto pensata per essere strumento utile non solo per le persone sorde, ma anche per studenti, operatori culturali, educatori, e per chiunque desideri accostarsi alla terminologia di base riferita all’arte contemporanea.