... della costruzione del museo scolastico della Scuola Primaria XXV Aprile di Torino
Questo ultimo periodo (maggio 2012) è stato decisamente intenso e frenetico, ma è stato anche quello più entusiasmante: quello in cui tutte le idee e i progetti a lungo pensati hanno finalmente preso forma e sono diventati “realtà”.
In questa fase si sono susseguiti frequenti incontri fra noi insegnanti la redazione di Musescuol@ e la dott.ssa Pizzigoni le cui preziosissime indicazioni, i puntuali suggerimenti e le proposte di allestimento ci hanno aiutato moltissimo ad organizzare lo spazio che avevamo a disposizione e i materiali che si volevano esporre.
Questi incontri si sono svolti in modo attivo e pratico: ci siamo divisi i compiti, abbiamo costruito mappe provvisorie dello spazio da allestire confrontando le diverse idee, abbiamo misurato pareti, esaminato supporti, visionato documenti, foto, video…
Abbiamo creato un logo che rispecchiasse il senso della nostra iniziativa, si sono preparati inviti, locandine, etichette, comunicati stampa…i bambini hanno etichettato (numerandoli) tutti gli oggetti che avevano precedentemente catalogato e hanno preparato i supporti su cui appendere foto, scritte, testimonianze.
Un gruppo ha continuato ed ultimato il lavoro di ricerca di dati d’archivio (visionando registri, elenchi di classi,…), e ha prodotto alcuni interessanti grafici riassuntivi sulle variazioni della popolazione scolastica nei tre decenni. Altri dopo aver reperito le mappe del progetto originale dell’edificio scolastico, le hanno montate su pannelli rendendole interessanti e accessibili a tutti.
Uno sguardo sulla realtà del quartiere in cui sorge la scuola è stato inserito in modo puntuale da un ulteriore gruppo di lavoro che ha realizzato una mappa ricca di immagini ed informazioni.
Un altro gruppo ancora ha coordinato l’allestimento (pannelli, griglie, supporti, organizzazione e preparazione di ogni spazio), e tutti i lavori di ristrutturazione e imbiancatura delle pareti, con la preziosa collaborazione di alcuni genitori molto disponibili e motivati.
Gli stessi genitori ci hanno aiutato a decorare il locale, montare scaffali, mensole, organizzare documenti video utili all’esposizione!
Lo spazio è così diventato luminoso e colorato e ora dopo ora, si è rapidamente trasformando nel Museo che immaginavamo ormai da molti mesi!
E così, abbiamo portato a termine questa avventura e il giorno 20 maggio 2012 la festa d' inaugurazione del "museo della scuola" , è stata una festa per tutto il Quartiere di Pietra Alta .
Quest’anno abbiamo vissuto un’esperienza estremamente impegnativa, ma davvero molto coinvolgente al punto da essere da tutti noi giudicata assolutamente UNICA, soprattutto grazie al decisivo impulso che la collaborazione con Museiscuol@ ha dato a quello che era il nostro progetto iniziale!
Il nostro auspicio è quello di poter mantenere vivo questo spazio nel tempo, in modo che le nostre classi possano utilizzarlo frequentemente, a partire dal prossimo anno scolastico, come laboratorio per la ricerca storica, e non solo: potrà essere ulteriormente arricchito e completato, si potranno variare alcuni elementi ed aprire nuove “sezioni”, sarà inoltre possibile tenerlo aperto al territorio in modo che sia fruibile anche al di fuori della scuola stessa.
Il nostro desiderio, infatti, è che sia più che mai un luogo interessante e stimolante, ma soprattutto vivo e vissuto dai bambini, una sorta di spazio di ricerca che leghi PASSATO, PRESENTE e FUTURO!
Un grazie speciale ai ragazzi del Servizio Civile Volontario coordinati dal Servizio Musei e Patrimonio Culturale della Divisione Cultura e Educazione che ci hanno affiancato nelle ultime due settimane prima dell’inaugurazione nei diversi gruppi di lavoro: una nutrita schiera di esperti giovani, competenti e volenterosi.
- le bambine e i bambini le maestre e il maestro della Scuola-